Domani a Roma, il “Lutero” di Silvana Nitti

Alla Sala Valdese di piazza Cavour, la presentazione della nuova biografia del grande riformatore edita da Salerno editrice. Insieme all’autrice intervengono Giuliano Ferrara, Gaetano Lettieri e Paolo Naso

Lutero, di Silvana Nitti, Salerno editrice - dettaglio della copertina

Roma (NEV), 4 aprile 2018 – “La biografia di Lutero è un racconto superbo, rigoroso e un po’ magico, con i diavoli, gli anticristi, le oche, i bambini […] Un libro veramente magnifico” così Giuliano Ferrara, che con Gaetano Lettieri e Paolo Naso presenterà il libro di Silvana Nitti, recensisce quello che per lui è “Il libro dell’anno”.

Domani, giovedì 5 aprile, alle ore 18 presso la Sala Valdese di via Marianna Dionigi 59 a Roma (piazza Cavour), alla presenza dell’autrice, si discuterà di quest’opera edita da Salerno editrice dove Nitti, in oltre cinquecento pagine, contemporaneamente restituisce a Lutero “un’immagine unitaria, senza mettere a contrasto la giovinezza rivoluzionaria con la vecchiaia conservatrice” e penetra “nella sua umanità più minuta e viva, nei suoi affetti, nelle sue traversie personali, nei rapporti con la sua famiglia e i suoi compagni di fede e di lotta. Emergono i tratti di una personalità combattiva, ironica, conviviale, amante della vita pur nella consapevolezza della gravità dell’ora che stava vivendo”, come si legge nella scheda del libro.

Silvana Nitti insegna Storia del cristianesimo e della chiesa all’Università “Federico II” di Napoli. Tra le sue opere, Auctoritas – L’Assertio di Enrico VIII contro Lutero (Edizioni di Storia e letteratura, Roma, 2005); Come si devono istituire i ministri della chiesa (1987) e Messa, sacrificio e sacerdozio (1995), questi ultimi editi da Claudiana.

L’evento facebook è a questa pagina.