L’8 aprile metodisti e valdesi osservano la Domenica della legalità

Quest’anno il tema generale è il rapporto tra legalità e giustizia con una serie di materiali e animazioni rivolte soprattutto a bambini e ragazzi

La copertina de "il giudice alla rovescia"

Roma (NEV), 4 aprile 2018 – Il prossimo 8 aprile le chiese metodiste e valdesi osservano la Domenica della legalità. Nata nel 2009, per iniziativa dei metodisti e valdesi del sud Italia, dal 2013 è diventata un evento nazionale nella consapevolezza che “la fede cristiana deve saper denunciare il sopruso e l’ingiustizia”.

Il materiale liturgico-omiletico di quest’anno è stato curato dalle chiese del III Distretto che geograficamente corrisponde al centro Italia. Il tema generale scelto è il rapporto tra legalità e giustizia, analizzato attraverso una rielaborazione del racconto “Il furto” scritto dalla magistrato Luciana Breggia nella raccolta per ragazzi “Il giudice alla rovescia” (ed. Einaudi ragazzi). Proprio i più piccoli sono i principali destinatari della riflessione di quest’anno.

Il racconto narra di una ragazzina che ruba una fila di salsicce perché affamata da molti giorni. “Non è un’invenzione strana, ma è un evento che capita spesso nelle nostre città – si legge nel materiale della Giornata – e si riversa nelle aule di giustizia dove, a volte, purtroppo, si celebra una inaccettabile criminalizzazione della miseria”.

“Il giudice della storia – prosegue il testo della Giornata – conduce gli abitanti del villaggio a comprendere le ragioni della ragazza, priva dei genitori e di ogni mezzo di sostentamento, e li convince ad aiutarla, accogliendola nella comunità del paese. Il giudice dunque trova una soluzione che non separa, ma ricrea i legami comunitari e solidali”.

Al racconto viene associato il brano biblico del buon samaritano (Luca 10:25-37), nel quale per rispettare la lettera della legge un sacerdote e un levita non soccorrono un uomo ferito, ma l’abbandonano sulla strada.

E’ su questa idea di giustizia, “più ampia del diritto, che non si risolve unicamente nelle regole, ma soprattutto nella capacità di riconoscere e risolvere i conflitti” che la Domenica della legalità 2018 intende far riflettere grandi e piccini.