Legge sulla libertà religiosa? Si riparte da zero

L’8 maggio a Roma un seminario promosso dalla Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato, con la partecipazione di costituzionalisti ed esperti del settore

0
556

Roma (NEV), 23 aprile 2018 – “Libertà religiosa in Italia: in mezzo al guado”: con questo titolo la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) il prossimo 8 maggio a Roma organizza un seminario teso a fare il punto sulle proposte legislative emerse nella scorsa legislatura, con la consapevolezza che “con il nuovo Parlamento si riparte da zero”. L’assenza di una legge generale sul tema continua a creare problemi nel vissuto quotidiano delle realtà di fede, osservano gli evangelici della CCERS. Da anni impegnati a favore di una legge sulla libertà religiosa in Italia per superare l’attuale normativa di epoca fascista sui “culti ammessi”, esperti evangelici del settore si erano spesi a fianco del gruppo di lavoro della Fondazione Astrid, coordinato dal costituzionalista Roberto Zaccaria, che l’anno scorso aveva presentato una bozza di legge sulla libertà religiosa e di coscienza.

La giornata si aprirà con i saluti del pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per statuto anche presidente CCERS, nonché con quelli del presidente dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA), pastore Stefano Paris, che ospita il seminario presso la sede nazionale avventista.

La mattina sarà moderata dal pastore Davide Romano e vedrà gli interventi di Alessandro Ferrari (Università dell’Insubria), Paolo Naso (Università di Roma La Sapienza), Stefano Ceccanti (Università di Roma La Sapienza). La sessione pomeridiana vedrà una tavola rotonda moderata da Ilaria Valenzi, consulente legale della CCERS, e verterà su “Aspetti pratici della libertà religiosa e ricaduta sulla vita delle comunità di fede”.

Dalle 10.30 presso la UICCA, Lungotevere Michelangelo 7, Roma.

Per il programma dettagliato clicca quiPer approfondimenti su scopi, obbiettivi e composizione della CCERS clicca quiPer informazioni sul seminario: fcei@fcei.it – tel. 06 4825120.