A Bergamo due spettacoli teatrali chiudono Effettobibbia 2018

Roma (NEV), 26 aprile 2018 – Volge al termine all’insegna del teatro, la IX edizione della manifestazione bergamasca Effettobibbia, quest’anno intitolata “Donne forti e strani eroi. Il libro dei Giudici”.

Sabato 28 aprile, il teatro Qoelet del quartiere Redona di Bergamo vedrà in scena, a partire dalle 21, due rappresentazioni consecutive – la prima a cura degli studenti degli Istituti “Turoldo” di Zogno e dell’Ipssar di San Pellegrino, la seconda del Gruppo ReDonna.

Gli studenti dei due istituti proporranno “Mi sento forte”, proponendo le storie di Sansone, uno dei personaggi “davvero poco credibili” – per usare l’espressione della teologa battista Lidia Maggi che accompagna la presentazione dell’evento – attraverso cui Dio parla agli esseri umani.

Lo spettacolo, nato dal laboratorio teatrale condotto da Lucio Guarinoni, vuole esplorare attraverso le vicende del 13° giudice “alcune tematiche che legano questo personaggio alla fase della vita attraversata dai giovani attori e attrici: il bisogno di seguire una guida, la scoperta delle proprie forze e debolezze, l’affidarsi all’altro e il sentirsi soli.

Il Gruppo ReDonna proporrà invece “La terra di rosso si macchiava. Attraversando i giudici”. “Non è stato facile occuparsi di questo libro della Bibbia – spiegano le attrici -. Il nostro laboratorio ha fatto fatica ad attraversare la violenza, la dignità calpestata, l’inesorabile coazione a ripetere gli stessi errori” di cui è intrisa la narrazione biblica.

I personaggi dei Giudici sono stati analizzati e interpretati alla luce della nostra sensibilità e degli echi che hanno suscitato in noi. Ne sono nate azioni sceniche che, organizzate dal nostro regista Albino Bignamini, hanno cercato di chiamare per nome la violenza, ma anche di indicare vie d’uscita ad essa”.

Effettobibbia è una manifestazione nata a Bergamo per promuovere la conoscenza della Bibbia. E’ organizzato da un Comitato per la cultura biblica composto da associazioni, centri culturali, istituti museali e organismi diocesani, attualmente presieduto dal valdese Luciano Zappella.

www.effettobibbia.it