Sinodo luterano. Heiner Bludau confermato decano della chiesa

Eletta vice decano la pastora Franziska Müller durante le votazioni che hanno chiuso i lavori di ieri, 30 aprile. Il Sinodo si conclude questa mattina a Roma con un culto alla Christuskirche

Heiner Bludau

Roma (NEV), 1° maggio 2018 – Il pastore Heiner Bludau è stato confermato decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Presiederà così per altri quattro anni il Concistoro, l’organo esecutivo della chiesa.

Vice decano è stata eletta la pastora di Firenze, Franziska Müller. Le elezioni si sono svolte a conclusione della giornata di ieri, 30 aprile, dei lavori del Sinodo della CELI (Roma, 28 aprile-1° maggio).

La vice decano Franziska Muller e il decano Heiner Bludau

I neoeletti hanno ricevuto questo augurio da parte del presidente del Sinodo, Georg Schedereit:Desidero esprimere le più sincere congratulazioni al decano Heiner Bludau e alla nuova vice decano Franziska Muller. Sono fiducioso che, anche con la loro guida, la nostra Chiesa saprà proseguire il suo percorso di crescita nella società italiana e affrontare le sfide odierne e del prossimo futuro”.

Heiner Abbas Bludau, 62 anni, tedesco ma nativo di Baghdad (Iraq), è attualmente pastore della Comunità luterana di Torino. “Quando venni eletto per la prima volta quattro anni fa – ha ricordato Bludau -, dissi che avrei seminato impegno e dedizione nel giardino della CELI per far crescere la nostra Chiesa, soprattutto con l’indispensabile aiuto delle nostre comunità. Questa nuova elezione la interpreto come una conferma di essere riuscito a tradurre in pratica quest’idea, per quanto mi sia stato possibile”.

“Come fatto finora – ha continuato il decano – , continuerò a svolgere il mio incarico all’insegna di cooperazione, trasparenza ed ecumenismo. E, soprattutto, continuerò a confidare nella guida di Dio attraverso lo Spirito Santo”.

La Christuskirche di via Sicilia a Roma

Franziska Müller, 49 anni, tedesca del Württemberg, è pastore della Comunità luterana di Firenze e dell’Emilia Romagna. E’ un incarico di cui sono onorata e che accolgo con grande gioia – ha dichirato Müller . Cercherò di adempiere al meglio al mio nuovo ruolo con grande senso di responsabilità, traendo energie dal mio interesse per le persone e anche per le comunità che, in questi anni di permanenza in Italia, ho avuto modo di incontrare e che voglio conoscere molto più approfonditamente”.

Il Sinodo luterano si conclude questa mattina presso la Christuskirche di via Sicilia a Roma, con un culto di insediamento del decano e della vice-decano. Durante il culto verrà inoltre salutato il pastore Paolo Poggioli che, dopo 25 anni di guida della Comunità luterana di Torre Annunziata, andrà in emeritazione.