Bulgaria. Le chiese europee a Sofia incontrano la ministra Ekaterina Zaharieva

Roma (NEV), 7 maggio 2018 – “Il futuro dell’Europa e dei giovani”, “Balcani occidentali”, “Sicurezza e stabilità”, “Economia digitale” e “Migrazioni”: sono questi i temi all’ordine del giorno del consueto incontro tra le chiese cristiane in Europa e la presidenza di rotazione dell’Unione europea (UE), che in questo semestre è la Bulgaria.

Domani, 8 maggio, responsabili della Conferenza delle chiese europee (KEK) – che raccoglie chiese anglicane, evangeliche, ortodosse, veterocattoliche – e della Commissione degli episcopati della comunità europea (COMECE) si incontreranno nella capitale bulgara Sofia, dove saranno accolti da Ekaterina Zaharieva, vice prima ministra, e ministra degli Esteri bulgara.

Come riferisce l’Agenzia SIR, a guidare la delegazione della KEK sarà l’ortodosso Heikki Huttunen, segretario generale, mentre quella della COMECE sarà presieduta dal presidente dei vescovi bulgari, mons. Christo Proykov.

Scopo di questi incontri è di cercare di trovare la migliore possibile cooperazione sulle priorità della presidenza in corso e le rispettive prospettive delle chiese in Europa. (gc)