Cultura. La presenza dei protestanti al Salone del libro di Torino

Le dirette di Radio Beckwith, lo stand dell’editrice protestante Claudiana e, fra le iniziative, l’incontro organizzato dalla Società di Studi Valdesi

Roma (NEV), 7 maggio 2018 – Si tiene dal 10 al 14 maggio la XXXI edizione del Salone del Libro di Torino, consueto appuntamento culturale di rilievo internazionale.

“Anche quest’anno Claudiana non mancherà all’appuntamento con il Salone del Libro di Torino e sarà presente con uno stand condiviso con l’Editrice Morcelliana, dando seguito a una collaborazione iniziata già a Tempo di Libri a Milano. Transiteranno qui i nostri autori e saranno disponibili le novità editoriali in catalogo. Insomma tante persone, tanti libri, tante belle collaborazioni” dichiarano in una nota i referenti della casa editrice protestante.

Non mancherà la postazione di Radio Beckwith Evangelica, che trasmetterà in diretta radio e video dal Lingotto Fiere, collaborazione avviata già lo scorso anno proprio in occasione del Salone. All’interno delle iniziative, l’incontro organizzato dalla Società di studi valdesi nello stand degli istituti culturali in Piemonte, previsto domenica 13 maggio alle 18 nel Padiglione 3, presso lo Stand T125 – S126.

L’evento prevede due presentazioni. La prima di “Riforma e Movimenti Religiosi”, la rivista della Società di Studi Valdesi, con Dino Carpanetto, storico dell’Università di Torino e membro del Seggio della Società di Studi Valdesi.

La seconda presentazione riguarda l’opuscolo “Dalle Valli a Ginevra. Un gruppo di giovani sulle tracce del primo esilio dei valdesi” (ed. Claudiana 2018), a cura di Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, e di Paola Schellenbaum, antropologa culturale e membro della Società di studi valdesi.

Si tratta della narrazione dell’esperienza di viaggio di cinque ragazzi e ragazze del Gruppo giovani della chiesa evangelica di Pinerolo che nell’estate 2017 hanno percorso a piedi l’itinerario culturale europeo delle “Strade degli ugonotti e dei valdesi” riconosciuto dal Consiglio d’Europa, che rappresenta una pagina importante della storia e memoria europea.

Saranno presenti anche Giacomo Rosso, autore del testo dello spettacolo teatrale ispirato a questa esperienza, Daniele Vola, autore delle fotografie e dei video, Anna Peraldo, autrice delle illustrazioni.

La Claudiana si trova allo stand K70–L63, visitabile a Lingotto Fiere (in via Nizza 280) nel Padiglione 2 tutti i giorni dalle 10 alle 20. (mup)