Martin Luther King. Un dono d’amore

Roma (NEV), 19 maggio 2018 – Uscito nel 1963 e pubblicato in Italia con il titolo “La forza di amare”, ritorna nelle librerie con il titolo “Un dono d’amore” (ed. Terra Santa) uno dei libri più famosi di Martin Luther King in italiano. Una raccolta di sermoni a cui la nuova edizione ha aggiunto un inedito: “Una passeggiata in Terra santa”, sermone pasquale predicato da King dopo un suo viaggio in Medio Oriente.

Un’opera intensa, nella quale si ritrovano le due vocazioni di King, inscindibili l’una dall’altra: quella del pastore protestante, che fa del sermone il mezzo preferito per rivolgersi ai fratelli e alle sorelle, lui che non aveva intenzione “di fare altro che rimanere un pastore”; e quella dell’attivista per i diritti civili, in un’epoca in cui la segregazione razziale macchiava ancora con la sua vergogna gli Stati Uniti.

Il sermone che apre la raccolta – “Una mente rigorosa e un cuore tenero”, basato sul testo di Matteo 10:16 – è stato spesso citato quest’anno negli incontri commemorativi dell’assassinio di King. E’ la nonviolenza, secondo King, a unire “il rigore della mente alla tenerezza del cuore evitando l’apatia dei superficiali e l’amarezza dei duri di cuore […] Per mezzo della resistenza nonviolenta potremo opporci a un sistema ingiusto e, al tempo stesso, amare coloro che portano avanti tale sistema”.

Martin Luther King, Un dono d’amore, ed. Terra Santa, pagg. 320, euro 18.