Susan Brown insediata moderatora dell’Assemblea generale della Chiesa di Scozia

E’ la terza donna a ricoprire questa carica, nell’anno in cui i presbiteriani scozzesi celebrano i cinquant’anni dall’introduzione del pastorato femminile

La neo moderatora Susan Brown tra la primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, e il duca di Buccleuch e Queensberry; foto da www.churchofscotland.org.uk

Roma (NEV), 20 maggio 2018 – Ieri, sabato 19 maggio si è aperta a Edimburgo l’Assemblea generale della Chiesa di Scozia con l’insediamento della nuova moderatora, la pastora Susan Brown. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte la Primo ministro del governo scozzese, Nicola Sturgeon, e il duca di Buccleuch e Queensberry che seguirà i lavori dell’Assemblea in rappresentanza della regina Elisabetta.

La moderatora Brown è stata salutata dal moderatore uscente, Dereck Browning: “E’ davvero significativo che in questa Assemblea, durante la quale ricorderemo i cinquant’anni dall’introduzione del ministero femminile nella nostra chiesa, sia stata designata moderatora una donna, il cui ministero pastorale è sempre stato improntato al coraggio, alla consolazione e alla genuinità”.

L’Assembly Hall della Chiesa di Scozia; foto da www.churchofscotland.org.uk

Brown è la terza donna a ricoprire la carica annuale di moderatora della Chiesa di Scozia; la prima è stata la teologa (ma non pastora) Alison Elliot nel 2004. Brown è invece rappresentante della regione scozzese delle Highlands che da molti anni non esprimeva più un moderatore.

L’Assemblea generale dei presbiteriani scozzesi andrà avanti fino a 25 maggio. Tra i temi all’ordine del giorno, un piano strategico per la chiesa, redatto dal Consiglio dell’assemblea, e la proposta di modificare le discipline ecclesiastiche per permettere alle chiese locali, che lo ritengano, di poter celebrare matrimoni di coppie omoaffettive.