Torre Pellice, Città europea della Riforma

Roma (NEV), 30 maggio 2018 – Due giorni di incontri, passeggiate, musica e scoperte culturali quelli che caratterizzeranno il 9 e 10 giugno la prima edizione di “Torre Pellice, Città europea della Riforma”.

Organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese, insieme al Comune di Torre Pellice (TO), alla Proloco torrese e alla locale chiesa valdese, la manifestazione parte dal riconoscimento ricevuto l’anno scorso dalla cittadina delle Alpi Cozie di “Città europea della Riforma”, attribuito a città e paesi che hanno forti legami con la storia della Riforma protestante. Torre Pellice è infatti la capitale delle Valli valdesi del Piemonte, luoghi storici del protestantesimo italiano.

Il programma prevede per sabato 9 giugno con il concerto “Voici venir la nuit” del coro di musica tradizionale Eiminal (ore 20.30, tempio valdese), durante il quale verrà presentato il progetto europeo “Le strade della Riforma” che intende creare un percorso culturale tra le “Città europee della Riforma”. Ne parleranno Maurizia Allisio, assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice, e Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese.

Domenica 10 giugno prevede il percorso “Ascolta, mangia e cammina” per le piazze e le vie della cittadina, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14 si apriranno le porte della sede della Fondazione Centro culturale valdese, in via Beckwith 3, con visite guidate al Museo e alla Casa valdese, presentazione di libri, proiezioni di film, laboratori per bambini e stand all’aperto.