I 90 anni delle chiese avventiste in Italia

L’8 e il 9 giugno a Roma, visita ufficiale all’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) del presidente della Chiesa avventista mondiale Ted N.C. Wilson

Ted N. C. Wilson, President, General Conference (GC) speaking in the Takoma Park Church. General Conference Executive Committee Meeting, Annual Council 2015, October 8-14, 2015 at General Conference Headquarters, Silver Spring, Maryland, USA.

Roma (NEV), 1 giugno 2018 – Il presidente della Chiesa avventista mondiale Ted N.C. Wilson sarà a Roma, in visita ufficiale, per i 90 anni dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) e i 30 anni dell’Intesa tra Stato e Chiesa avventista.

“È un onore avere finalmente con noi il presidente Wilson, per rafforzare il legame che unisce la chiesa italiana con la famiglia mondiale” ha dichiarato su Notizie avveniste il presidente UICCA, pastore Stefano Paris.

Dora Bognandi, già direttore del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa, ha affermato: “Siamo stati i secondi, dopo i valdesi, a firmare l’intesa (legge 515 del 22 novembre 1988, ndr) con notevoli benefici, dall’osservanza del sabato, all’assistenza spirituale nelle case di cura, negli ospedali e nelle carceri. Abbiamo potuto accedere all’8xmille. Sono benefici che riteniamo a volte acquisiti da tanto tempo e invece sono dovuti all’Intesa”.

La cerimonia, che avrà luogo l’8 e il 9 giugno nella chiesa cristiana avventista di piazza Vulture 1, a Roma, sarà trasmessa in diretta streaming.

L’UICCA, già “Unione di missioni italiana”, si è costituita nel 1928. Gli avventisti sorgono alla metà dell’Ottocento negli Stati Uniti. Dal 2007 sono osservatori della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).