#WelcomingEurope. Raccolta firme a Milano

L’8 giugno presso l’Acquario civico, incontro nell’ambito della rassegna “Insieme senza muri” per promuovere la campagna europea di solidarietà. Iniziative anche a Roma

Roma (NEV), 7 giugno 2018 – Si tiene a Milano l’8 giugno a partire dalle 17 l’incontro di presentazione della Campagna “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, iniziativa dei cittadini europei (ICE) per decriminalizzare il reato di solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e tutelare i diritti umani presentata ieri al Parlamento Europeo.

L’ICE è uno strumento partecipativo previsto dal trattato dell’Unione Europea che permette alla cittadinanza di chiedere alla Commissione europea un atto giuridico sulle politiche comunitarie attraverso la raccolta di un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 stati.

All’iniziativa milanese, per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che è fra i promotori della campagna italiana, partecipa il consigliere Stefano Bertuzzi, coordinatore fra l’altro del Servizio inclusione – Area migranti della Diaconia Valdese, al tavolo con Emma Bonino, Radicali italiani, Virginio Colmegna, Casa della carità, Claudio Gnesotto, Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo e Marco De Ponte, ActionAid Italia. L’evento si svolge nell’ambito della rassegna “Insieme senza muri” promossa dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Milano. Appuntamento all’Acquario civico di Milano in Sala Vitman, viale Gadio, 2. Clicca qui per l’evento Facebook.

Ampio il calendario di iniziative per la promozione della campagna, fra cui l’avvio oggi a Roma al Caffè Nemorense del festival BePOP con una serie di appuntamenti che culmineranno il 20 giugno con la Giornata mondiale del rifugiato. Nell’ambito del festival è possibile firmare la campagna Welcoming Europe nei seguenti giorni, dalle 19 alle 21: 7, 12 e 13 giugno; dal 19 al 22 giugno; 26 e 28 giugno.

Firma anche tu per un’Europa che accoglie sul sito della FCEI.


L’ICEWelcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017. Approvata il 14 febbraio 2018. Termine per le sottoscrizioni: febbraio 2019.

Comitati promotori sono costituiti in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria.

In Italia l’iniziativa è promossa da una piattaforma che comprende la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) con i Radicali Italiani, Legambiente, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience, CILD.

Hanno aderito e continuano ad aderire numerose sigle, fra cui Medici Senza Frontiere Italia, Diaconia Valdese, Open Arms, SeaWatch, Un ponte per…, Carta di Milano, Rainbow for Africa, Cittadinanzattiva, Amnesty International Italia, Libera International, Refugee Welcome.

Ulteriori dettagli su: www.welcomingeurope.it