#WithRefugees. Giornata mondiale del rifugiato 2018

Negro (FCEI): “Rinnoviamo il nostro impegno alla solidarietà e alla più alta tutela di un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione italiana e dalle norme internazionali”

Foto tratta da https://withrefugees.unhcr.it/

Roma (NEV), 15 giugno 2018 – “Anche quest’anno la FCEI partecipa convintamente alla Giornata mondiale del rifugiato dichiarando l’assoluta attualità di questo tema che interroga la coscienza dell’Italia e dell’Europa” ha affermato il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, in occasione dell’appuntamento indetto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 20 giugno.

“Come evangelici impegnati attivamente nell’azione di accoglienza dei richiedenti asilo, nel salvataggio in mare e nell’organizzazione di vie legali e sicure per la loro protezione, come avviene con i ‘corridoi umanitari’, rinnoviamo il nostro impegno alla solidarietà e alla più alta tutela di un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione italiana e dalle norme internazionali. Ribadiamo il nostro impegno ecumenico che, ad esempio nella collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, ci ha consentito di ottenere risultati molto concreti, ed è questa strada ecumenica a servizio di chi è perseguitato e bussa alla nostra porta che intendiamo proseguire nella nostra azione di testimonianza e solidarietà” ha concluso Negro.

Fra le numerose iniziative per la Giornata, segnaliamo l’appuntamento a Torino “Ascolta la mia storia, ti racconto le mie passioni”, durante il quale verrà raccontata l’esperienza dei corridoi umanitari attraverso il video “Portami via” della regista Marta Cosentino insieme alla pastora Maria Bonafede, consigliera FCEI. A seguire, l’intervento sulle “Strategie di integrazione” di Paolo Naso, coordinatore FCEI per il programma rifugiati e migranti Mediterranean Hope (MH). Qui, il programma della Giornata mondiale del rifugiato a Torino.

In Sicilia, la Casa delle culture invita a partecipare alla Giornata mondiale del rifugiato 2018 a Scicli organizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Noto e il patrocinio del Comune, con la presenza e le testimonianze di varie associazioni che si occupano di accoglienza e diritti.

Infine, com’è ormai consuetudine da diversi anni, si tiene a Roma la preghiera ecumenica “Morire di speranza” promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Comunità di Sant’Egidio, Centro Astalli, Caritas italiana, Fondazione Migrantes, ACLI, Casa Scalabrini 634 e Associazione papa Giovanni XXIII. Appuntamento giovedì 21 giugno ore 18,30 presso la Basilica di santa Maria in Trastevere.