Nove leader cristiani mondiali insieme per promuovere il Tempo per il Creato 2018

Foto tratta dal sito seasonofcreation.org

Roma (NEV), 16 luglio 2018 – L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il prefetto del Pontificio Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale, cardinale Peter Turkson, il segretario generale della conferenza delle chiese europee, Heikki Huttunen, sono alcuni dei firmatari di una lettera congiunta che, per la prima volta, vede gli esponenti di diverse famiglie confessionali cristiane promuovere insieme il Tempo per il Creato.

Istituito dopo la III Assemblea ecumenica europea di Sibiu 2007, il Tempo per il Creato è un periodo liturgico ecumenico che va dal 1° settembre, giorno che dal 1989 il calendario ortodosso dedica alla preghiera per la creazione, al 4 ottobre, festa cattolica di S. Francesco d’Assisi.

“Mentre la crisi ambientale si fa sempre più profonda, noi cristiani siamo chiamati ad agire per preservare il dono della creazione” affermano i leader cristiani firmatari del documento.

“Vi invitiamo ad unirvi a noi in un cammino di fede – proseguono nel testo -. Uniti nel nostro sincero desiderio di proteggere la creazione e tutti coloro che la condividono, uniamo le nostre mani al di là delle nostre diverse denominazioni come fratelli e sorelle in Cristo”.

Gli altri firmatari della lettera sono: l’arcivescovo ortodosso Giobbe di Telmessos del Patriarcato ecumenico; il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC);il pastore Chris Ferguson, segretario generale della Comunione mondiale delle chiese riformate; il vescovo Efraim Tendero, segretario generale della Alleanza evangelica mondiale; il pastore Martin Junge, segretario generale della federazione luterana mondiale; Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale di Action by Churches Together (ACT) Alliance.

La versione integrale della lettera è pubblicata sul sito seasonofcreation.org, nato per far conoscere e collegare tra loro le iniziative in corso ovunque nel mondo e per condividere riflessioni e materiali.