Amsterdam. Le comunità di fede alla Conferenza internazionale sull’AIDS 2018

Roma (NEV), 19 luglio 2018 – All’ormai imminente Conferenza internazionale sull’AIDS, in programma ad Amsterdam (Olanda) dal 23 al 27 luglio prossimi, saranno presenti i rappresentanti delle fedi religiose.

Il 21 e il 22 luglio è infatti previsto l’evento interreligioso “La fede costruisce ponti“, promosso, tra gli altri, dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dall’Alleanza ecumenica per i diritti (EAA).

Il programma prevede una serie di incontri su come le comunità di fedi costruire ponti per eliminare definitivamente l’AIDS, con particolare attenzione ai gruppi più marginalizzati.

“Le persone di fede posso svolgere un ruolo fondamentale nella lotta all’HIV/AIDS – ha dichiarato Francesca Merico, coordinatrice della campagna HIV del CEC e dell’EAA – Il contributo dei credenti di ogni religione nella lotta alla pandemia può riguardare aspetti quali l’accesso ai test e ai trattamenti medici, il rompere l’isolamento e l’emarginazione delle persone malate, il promuovere i diritti umani”.

Durante la Conferenza di Amsterdam sono previsti altri incontri a carattere interreligioso, tra cui tavole rotonde, momenti di preghiera e servizi di cappellania.