#Sinodovaldese. Le chiese e l’Europa

In una conferenza stampa Paolo Naso e Letizia Tomassone anticipano i temi dell’incontro pubblico di questa sera su “Comunione, missione, giustizia. Essere chiese oggi in Europa”

Foto Pietro Romeo /Riforma

Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2018 (SSSMV/06) – “In Europa è in corso un processo politico che mira alla demolizione del patto tra popoli e Stati, rispetto al quale le chiese non possono essere indifferenti, ma al contrario devono vigilare”. È quanto ha affermato oggi Paolo Naso, docente di scienza politica, alla conferenza stampa sul tema “Chiese ed Europa”, tenutasi questa mattina presso la Casa valdese di Torre Pellice (To), dove è in corso il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.

L’Europa è uno dei fili conduttori della riflessione del Sinodo di quest’anno, un tema che si interseca a tanti altri, dall’accoglienza all’ecumenismo, e che sarà dibattuto questa sera nella serata pubblica dal titolo “Comunione, missione, giustizia. Essere chiese oggi in Europa”, alle 20.45 presso il tempio valdese.

La conferenza stampa è iniziata con l’intervento della pastora Letizia Tomassone, che lo scorso giugno ha partecipato all’Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee, tenutasi a Novi Sad (Serbia).

“La scelta di Novi Sad, città posta in una regione dalle diverse minoranze linguistiche, non è stata casuale per un’Assemblea che ha voluto mettere in evidenza la dimensione plurale dell’Europa, abitata da persone che hanno radici multiple e che insieme vogliono costruire un continente comune”.

L’intervento di Naso ha invece fatto riferimento al pericolo di “una liquidazione del patrimonio europeo in nome di un nazionalismo – che oggi si definisce sovranismo – che è sempre stato causa di sciagure. In realtà, non esiste una via italiana o tedesca ai diritti umani, alle politiche migratorie, alla salvaguardia dell’ambiente: tutti questi sono temi che vanno affrontati a livello europeo”.

Naso sarà tra i relatori della serata di questa sera alla quale parteciperanno la Vice Ministra agli Affari esteri e Cooperazione internazionale Emanuela Del Re, il sociologo Luigi Berzano, la pastora della chiesa valdese di Milano Daniela Di Carlo, e il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini.

La serata pubblica sarà trasmessa in diretta audio e video da Radio Beckwith Evangelica (www.rbe.it).

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV).

 #SinodoValdese

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia

(NEV/06)

www.chiesavaldese.orgwww.rbe.itwww.riforma.it