Firenze dedica un ponte a Giorgio Spini

Foto di Acortese -http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/93294/view

Roma (NEV), 10 settembre 2018 – Sabato 22 settembre 2018, alle ore 12, sarà intitolato a Giorgio Spini, illustre storico e accademico fiorentino, il ponte sul Mugnone, che inizia da viale Strozzi, all’altezza di via Spadolini, e termina in piazza della Costituzione all’altezza di via XX settembre. Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla proposta presentata dall’assessore alla Toponomastica dopo la mozione approvata in Consiglio comunale.

Giorgio Spini

Giorgio Spini si è spento a Firenze nel gennaio 2006. La sua è stata una vita vissuta all’insegna dell’antifascismo e della sua fede metodista. Dopo l’impegno nel Partito d’Azione e la guerra di liberazione intraprese la carriera universitaria e divenne uno storico di fama mondiale.

Predicatore laico evangelico e membro della Tavola Valdese, organo esecutivo delle Chiese metodiste e valdesi, si adoperò in favore della libertà religiosa ed ebbe un ruolo di spicco nelle trattative per l’Intesa tra la Chiesa Valdese e la Repubblica italiana (1984).