8 per mille valdese e metodista. Più di mille progetti in Italia e all’estero

Resi noti sul sito www.ottopermillevaldese.org i progetti approvati dal Sinodo e finanziati grazie alle scelte espresse dai contribuenti. 32 milioni di euro redistribuiti per scopi sociali, sanitari, educativi, in attività produttive e agricole

Roma (NEV), 11 settembre 2018 – Sono 1127 i progetti finanziati nel 2018 dall’Unione delle chiese metodiste e valdesi con i fondi 8 per mille delle dichiarazioni riferite ai redditi 2014. 32 milioni di euro, che saranno utilizzati per 454 progetti all’estero e 673 progetti in Italia.

“Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere” ha riferito Susanna Pietra, responsabile dell’Ufficio 8 per mille valdese e metodista, dopo che il Sinodo tenutosi ad agosto ha approvato la ripartizione dei fondi a partire dalle 4500 domande di finanziamento.

Moltissime le aree di intervento, dall’assistenza sociale e sanitaria rivolta agli anziani, all’infanzia, alle donne vittime di tratta o di violenza, per la sostenibilità ambientale, per i diritti umani, per lo sviluppo agricolo e le attività produttive, fino al sostegno di attività culturali, formative ed educative. Sono 19 le Regioni italiane coinvolte, con 37 progetti a rilevanza nazionale e 636 di sviluppo locale per un totale di circa 18 milioni di euro. Per quanto riguarda l’estero, 224 progetti riguardano l’Africa, 72 l’America centrale e meridionale, 80 l’Asia, 73 l’Europa e 5 progetti intercontinentali per un importo totale di circa 12 milioni di euro.

I progetti sono realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso. Non un euro è destinato a finalità di culto, alla costruzione o manutenzione di chiese o al pagamento degli stipendi dei pastori. Le risorse che la Tavola valdese destina annualmente alla loro gestione e alla campagna di comunicazione non raggiungono il 5% delle somme ricevute.

A breve gli uffici 8 per mille comunicheranno la scadenza per la presentazione dei nuovi progetti, che quest’anno presenta una novità: l’introduzione di una piattaforma che permetterà la gestione informatica dell’intero ciclo di vita dei progetti. Non sarà quindi più necessario presentare i progetti in forma cartacea.


Scarica qui l’elenco dei:

progetti approvati nel 2018 per l’Italia

progetti approvati nel 2018 per l’estero