Liberati – connessi – impegnati

In corso a Basilea l’Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa

Foto di Geke

Roma (NEV), 14 settembre 2018 – Si è aperta ieri a Basilea la VIII Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) con la relazione del presidente Gottfried Locher.

Sono presenti per le chiese italiane il pastore Pawel A. Gajewski, membro supplente del Consiglio della CCPE; la pastora Mirella Manocchio, presidente del Comitato permanente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI); Sabina Baral su invito del Consiglio CCPE e il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). I lavori proseguiranno fino alla mattina di martedì 18 settembre; nel pomeriggio di domenica avranno luogo le elezioni delle cariche istituzionali; la domenica mattina si terrà il culto nella cattedrale, a cui parteciperanno anche i membri della Chiesa evangelica valdese di Basilea e diaspora.

Sui temi dell’assise e sulle prospettive del protestantesimo europeo leggi l’intervista che Luca Baratto ha fatto al pastore Mario Fischer, segretario generale designato della CCPE.

Alberto Corsani, direttore di Riforma, sta seguendo i lavori dell’Assemblea. L’articolo sulla prima giornata di lavori si può leggere integralmente qui.