Giornata internazionale di preghiera per la pace

Il Consiglio ecumenico delle chiese e altre realtà cristiane partecipano all’iniziativa mondiale. Particolare attenzione alla situazione in Palestina e Israele

Foto Sunyu / Unsplash

Roma (NEV), 19 settembre 2018 – Molte le iniziative di chiese e organizzazioni per l’ormai consueto appuntamento di giovedì 21 settembre, Giornata internazionale di preghiera per la pace, indetta dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ogni anno in concomitanza con la Giornata internazionale della Pace promossa dalle Nazioni Unite.

Il CEC chiama inoltre le comunità di fede, le organizzazioni e le singole persone a celebrare la Settimana mondiale della pace in Palestina e in Israele, fino al 23 settembre, invitando in particolare i giovani a essere “venti di cambiamento per la pace”, in quanto “perpetratori e vittime di conflitto violento, risorse nei processi di pace e costruttori di pace, agenti di cambiamento”.

Da parte sua, anche la famiglia anabattista, come riporta il sito Riforma.it, celebra la Domenica della Pace. Dal 2003 le chiese mennonite dedicano alla riflessione e alla preghiera per la pace la domenica più vicina al 21 settembre (Giornata internazionale della pace).