Cina. Appello per fermare la persecuzione verso i cristiani

297 pastori protestanti hanno firmato una petizione che chiede al governo di fermare la sua “azione violenta” contro i cristiani

Roma (NEV), 25 settembre 2018 – 297 pastori protestanti di 21 province e regioni autonome cinesi hanno firmato una petizione che denuncia distruzione di chiese e abbattimento di croci, che chiede al governo di fermare la sua “azione violenta” contro i cristiani e di accettare la distinzione tra Chiesa e Stato.

I pastori hanno denunciato che dall’entrata in vigore dei nuovi regolamenti religiosi (1 febbraio) la pressione sulle chiese cinesi è aumentata. “Da allora, le chiese cristiane in tutta la Cina hanno sofferto vari gradi di persecuzioni”.

Tra le azioni vengono citate: la demolizione di croci su edifici ecclesiastici, la rimozione violenta di croci e versetti esposti sulle case dei cristiani, le minacce alle chiese, l’imposizione ad esporre la bandiera nazionale, il divieto ai bambini cristiani di entrare nelle chiese e ricevere un’educazione religiosa e la negazione ai credenti del diritto di riunirsi liberamente.

Nella petizione i pastori riaffermano il principio della separazione tra Chiesa e Stato: “In nessuna circostanza indurremo le nostre chiese a unirsi a un’organizzazione religiosa controllata dal governo, a registrarsi presso il Dipartimento dell’amministrazione religiosa o ad accettare qualsiasi tipo di affiliazione”.

Per approfondire leggi l’articolo sul sito di Riforma.it.