#WelcomingEurope. 17.000 morti nel Mediterraneo

Mobilitazione per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione e presentazione dei corridoi umanitari al Meeting della pace e dei diritti umani

Roma (NEV), 3 ottobre 2018 – Sono passati 5 anni dalla tragedia del 3 ottobre 2013 quando, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita in uno dei più tragici naufragi avvenuti negli ultimi anni. Da allora oltre 17.000 migranti sono morti in mare (dati ISMU). Dal 2013 a oggi gli arrivi sono nettamente diminuiti, ma il numero dei morti è aumentato. La strategia di criminalizzare le ONG e il soccorso in mare ha fatto impennare i decessi. 8,1 morti al giorno negli ultimi quattro mesi. A settembre un migrante su cinque è morto nel Mediterraneo.

“Fai sentire la tua voce: agisci ora e firma l’Iniziativa dei cittadini europei per chiedere all’Europa di creare canali di ingresso sicuri per i rifugiati” questo l’appello, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, della campagna #WelcomingEurope, di cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è promotrice insieme ad altri organismi italiani ed europei.

L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata lanciata in Italia ad aprile. “Di fronte ai fallimenti e alle enormi difficoltà dei governi nazionali nella gestione dei flussi migratori, con questa iniziativa i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire, rivedendo la normativa, perché credono in un’Europa che accoglie e tutela i diritti umani” si legge nel testo di accompagnamento della campagna, i cui pilastri sono: salvare vite non è reato, passaggi sicuri per i rifugiati, i diritti umani sono inviolabili.

La campagna Welcoming Europe sarà a Perugia venerdì 5 ottobre durante il “Meeting della pace e dei diritti umani” promosso dalla Rete della pace in preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre. In questa occasione sarà possibile firmare per un’Europa che accoglie ai banchetti di Legambiente. Al Meeting parteciperà anche Mediterranean Hope (MH), il programma rifugiati e migranti della FCEI, con un intervento di Gaetano De Monte sui corridoi umanitari. Appuntamento alle 16,15 presso la sala del Dottorato delle logge della cattedrale di San Lorenzo, piazza IV Novembre 1. Scarica qui il flyer incontri Perugia.

FIRMA ORA sul sito FCEI