Dl sicurezza: oggi conferenza stampa alla Camera dei deputati

Ero straniero e #Welcoming Europe: "è decreto insicurezza, produce irregolarità" 

Roma (NEV), 10 ottobre 2018 – Oggi 10 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala stampa della Camera dei deputati i promotori della campagna Ero straniero – L’umanità che fa bene e di WelcomingEurope- Per un’Europa che accoglie, iniziative nate per dare voce al Paese che rifiuta la politica dei muri e per cambiare le politiche sull’immigrazione attraverso l’accoglienza, il lavoro e l’inclusione a livello nazionale ed europeo, intervengono sul decreto “sicurezza”.

“Il decreto cd. ‘sicurezza’ – si dice nel comunicato diramato dalle due associazioni –  punta invece su misure repressive e irragionevoli che finiranno per far aumentare il numero di stranieri irregolari nel territorio italiano e per accrescere marginalità ed esclusione nei territori. In particolare, – continua – l’abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e la contrazione del sistema Sprar rivelano l’intenzione di questo governo di sferrare un attacco ideologico contro il concetto stesso di inclusione attraverso misure che sembrano mirare ad aggravare, più che a risolvere, le situazioni di disagio sociale nel Paese”.

Interverranno, tra gli altri: Salvatore Fachile, avvocato Asgi, Paolo Pezzati di Oxfam, il presidente del CNCA don Armando Zappolini, Filippo Miraglia – Arci Nazionale, i parlamentari Emma Bonino e Riccardo Magi per Radicali italiani. Saranno inoltre presenti la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) e Legambiente.