Luterani. Solidarietà a Mimmo Lucano

La responsabile della diaconia della Chiesa evangelica-luterana in Italia esprime la sua gratitudine a Mimmo Lucano: “Essere misericordiosi è un dovere cristiano”

Roma (NEV), 22 ottobre 2018 – “La diaconia della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) desidera esprimere al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, la propria solidarietà e gratitudine. Impegnati con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in un progetto di accoglienza, sostegno e integrazione in favore dei ‘dublinati’, non possiamo che manifestare la nostra riconoscenza verso chi fa del bene con coraggio e spirito cristiano”. Così Daniela Barbuscia, responsabile della diaconia della CELI sulla vicenda che ha visto protagonista nelle ultime settimane Mimmo Lucano.

Daniela Barbuscia

Il progetto “Dublinati” offre assistenza ai migranti rimandati nel nostro paese in base al Regolamento di Dublino e in attesa di essere eventualmente riaccolti all’interno del Sistema nazionale di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR). I dublinati rientrano tra le categorie meno tutelate e assistite al momento in Europa. La CELI ha stanziato dei fondi del proprio 8 per mille e ha offerto il sostegno attraverso un servizio di accoglienza, vitto, alloggio e supporto legale nei casi di vulnerabilità e per il reinserimento nel sistema di accoglienza italiano.

“Essere misericordiosi è un dovere cristiano. L’ottica dell’Altissimo – così come contenuta nelle Sacre scritture, ‘…Ama il prossimo tuo come te stesso…’ (Giacomo 2:8) – e la carità cristiana ci ‘costringono’ ad essere misericordiosi con i più deboli” – ha concluso Barbuscia.