Dossier statistico immigrazione 2018

Roma (NEV), 19 ottobre 2018 – Si terrà a Roma il 25 ottobre la presentazione ufficiale della 28a edizione del Dossier statistico immigrazione. Dopo l’introduzione di Luca Anziani, vice moderatore della Tavola valdese, i contenuti del dossier saranno illustrati con un video di presentazione e commentati da Luca Di Sciullo, presidente del Centro studi e ricerche IDOS, Alex Zanotelli, padre missionario comboniano, Aboubakar Soumahoro, dirigente dell’Unione sindacale di base e Tatiana Esposito, direttrice generale Immigrazione e politiche di integrazione – Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Claudio Paravati, direttore Centro studi Confronti, Antonio Ricci, vicepresidente Centro studi e ricerche IDOS.

Le conclusioni saranno affidate a Luigi Manconi, direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR).

“Straniero 1 studente su 10, ma in 3 casi su 5 è nato in Italia” questa l’anticipazione diffusa il mese scorso dai curatori del Dossier, la cui realizzazione si deve fra l’altro a fondi dell’8 per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), e si avvale di numerose partnership.

Fra i dati, emerge la quota sempre più ampia di alunni stranieri che sono nati in Italia, le cosiddette “seconde generazioni”, che spesso riconoscono l’italiano come propria lingua madre, vivono con e come i coetanei italiani e si sentono tali a tutti gli effetti, condividendo con loro ogni cosa eccetto la cittadinanza.

Scopo del Dossier è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio.

L’appuntamento è al Nuovo Teatro Orione in via Tortona, alle 10. Il Dossier sarà presentato in contemporanea in tutta Italia; corredato da una scheda di sintesi, verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

In contemporanea alla presentazione romana ci sarà un’analoga iniziativa a Milano alle ore 10 nella Sala Grandi della Cisl Milano Metropoli, Via A. Tadino 23. All’incontro di Milano parteciperà Paolo Naso, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e coordinatore di Mediterranean Hope (MH), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), oltre a Gilberto Mangone, segretario generale aggiunto Cisl Milano Metropoli, Gianfranco Valenti ed Elena Mauri, redazione regionale Dossier statistico immigrazione, Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano, Maurizio Bove, Presidente Anolf Cisl Milano, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano e Mauro Cereda, addetto stampa CISL Milano Metropoli.

Anche a Torino si presenterà il Dossier nella Sala Conferenze del Tempio Valdese, Corso Vittorio Emanuele II 23, stessa data e stesso orario. Parteciperanno Gianluca Barbanotti, Segretario esecutivo della Commissione sinodale diaconia valdese, Cristiano Giorda professore di Geografia UNITO, Luca Barana ricercatore del Centro piemontese di Studi africani, Massimo Gnone dell’ Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e Berthin Nzonza, Mosaico Azioni per i Rifugiati.

Analoghe iniziative saranno organizzate in tutti i capoluoghi italiani. Qui le informazioni.

Per ulteriori informazioni: www.dossierimmigrazione.it

www.confronti.net