Teologia e energie rinnovabili: il IV incontro delle Eco-comunità

L'incontro, organizzato dalla Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, si è tenuto a Bologna il 20 e 21 ottobre scorsi

I membri della Commissione GLAM

Roma (NEV), 30 ottobre 2018 – Si è tenuto il 20 e 21 ottobre a Bologna, nei locali della chiesa metodista, il IV incontro di Eco-comunità, organizzato dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

“Quello delle eco-comunità – ha spiegato Francesca Evangelisti della GLAM – è un percorso offerto alle chiese locali per promuovere la riflessione teologica sul Creato e alleggerire il carico ambientale delle attività ecclesiastiche”.

In Italia questo percorso è iniziato nel 2009 e si è strutturato secondo un modello adottato da diversi Paesi in Europa, comprendente, prima di tutto, una lista di passi da compiere: dal bandire stoviglie di plastica dai pasti comunitari, all’organizzare l’archiviazione di documenti con il minor dispendio di carta, all’apertura di conti correnti in banche che garantiscano investimenti etici e favorevoli all’ambiente.

Questo IV incontro ha visto una prima parte dedicata alla riflessione teologica e una seconda sul tema dell’energia. Nella prima, il pastore Herbet Anders è intervenuto sulle ragioni di fede per un impegno a favore della giustizia ecologica.

La pastora Letizia Tomassone ha invece presentato spunti di eco femminismo, ponendo in relazione la discriminazione delle donne e il disprezzo dell’ambiente. Ha inoltre sottolineato come esista, tra uomini e donne, una diversa percezione del termine ‘eco’ – cioè ‘oikos’, casa -, da cui discende anche una diversa percezione sia dell’economia sia dell’ecologia.

Il professore Hanz Gutierrez della Facoltà teologica avventista, ha parlato della violenza e del peccato rispetto alla responsabilità umana verso il Creato con approfondimenti esegetici e richiami ad un ritorno alla sobrietà.

Sul tema dell’energia sono intervenuti Augusto Spuri, meteorologo dell’aeronautica militare, che ha parlato di cambiamenti climatici e criticità, e Giovanni Battista Appetecchi, ricercatore ENEA, che è intervenuto sul tema delle energie alternative.

Ampio spazio è stato dedicato allo scambio di esperienze tra i rappresentanti delle diverse eco-comunità presenti. Per saperne di più o per candidarsi a diventare una eco-comunità: https://www.fcei.it/commissione-globalizzazione-e-ambiente/