Unione battista. Al via la XLV Assemblea

Il culto di apertura con la predicazione di Giovanni Arcidiacono

Foto di Pietro Romeo (Riforma)

Montesilvano (NEV), 1 novembre 2018 – Si è aperta oggi a Montesilvano (PE) la XLV Assemblea dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) preceduta, nella giornata del 31 ottobre, dall’incontro organizzato dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei).

Circa 150 persone, fra pastori e pastore, delegati e delegate delle chiese battiste e osservatori di chiese sorelle, hanno assistito al culto di apertura con la predicazione del pastore Giovanni Arcidiacono, presidente del Comitato esecutivo dell’UCEBI.

A partire dal riferimento biblico che guida i lavori è “La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza” (2 Corinzi 12, 9) il pastore Arcidiacono ha posto all’Assemblea vari spunti di riflessione sul tema della grazia di Dio che è, ha detto, “il suo dono che contiene tutti gli altri”.

Dopo la costituzione del seggio dell’Assemblea – tutto al femminile con Anna Maffei come presidente e Paola Zambon come vicepresidente – si è proceduto all’ammissione come membro effettivo dell’UCEBI di quattro nuove chiese: la Chiesa evangelica di Napoli Cavalleggeri d’Aosta, la Chiesa battista delle Marche, la Chiesa latinoamericana di Milano el’International Baptist Church di Verona.

Dimitrina Oprenova – Foto di Pietro Romeo (Riforma)

La ripresa pomeridiana dei lavori è stata aperta da un intervento di Dimitrina Oprenova, pastora della Chiesa battista di Sofia e vicepresidente dell’Alleanza battista mondiale (ABM). Oprenova ha portato all’Assemblea i saluti dell’ABM e ha centrato il suo discorso sulla difficile situazione di intolleranza e discriminazione che si sta vivendo in Europa e segnatamente in Bulgaria, con la proposta di legge,  approvata in prima votazione dal Parlamento l’11 ottobre, che lederebbe gravemente la libertà religiosa delle confessioni di minoranza.