20 novembre. I diritti dei bambini e delle bambine

Nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza tanti strumenti e iniziative per parlare dei diritti dei bambini e delle bambine

Roma (NEV), 20 novembre 2018 – In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presentiamo uno strumento didattico, rivolto ai bambini e alle bambine, per guidarli nella conoscenza dei contesti e dei personaggi biblici.

Si tratta di quattro mappe dedicate al mondo della Bibbia: “Dalla Tenda al Tempio”, “Natale”, “A spasso con Gesù”, “Pasqua”.

L’elaborazione di questo supporto, iniziato più di due anni fa, nasce durante una riunione di redazione della rivista “La scuola domenicale”, da un’idea della pastora Giuseppina Bagnato, allora consulente teologica e direttrice della rivista.

La realizzazione di queste mappe è stata fortemente voluta dal Servizio istruzione educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che ha potuto contare sull’impegno volontario di Deborah D’Auria, che ne ha curato ideazione e testi, e di Silvia Gastaldi, che ne ha curato le illustrazioni.

Il set di mappe bibliche, rivolto a bambini e bambine dai cinque agli undici anni, vuole porsi come strumento interattivo da utilizzare nelle scuole domenicali ma non solo: cornici tematiche, proposte didattiche, giochi e sticker removibili e riposizionabili accompagneranno bambini e bambine, educatori ed educatrici in un percorso conoscitivo delle “infinite storie della storia biblica”.

Le mappe bibliche, edite da Claudiana, sono acquistabili nelle omonime librerie di Firenze, Milano Roma, Torino e Torre Pellice e online sul sito della casa editrice.

Tante le iniziative che si svolgono per celebrare questa giornata dedicata all’infanzia e all’adolescenza. Tra queste ricordiamo l’incontro organizzato per domani, 21 novembre a Ginevra, dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e UNICEF.