Le donne evangeliche e la violenza di genere

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha pubblicato una raccolta di storie e informazioni per parlare di violenza e discriminazione

Roma (NEV), 20 novembre 2018 – Articoli e commi della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione della Repubblica italiana aprono il Quaderno “Pari dignità e diritti. 16 giorni per vincere la violenza”, curato dalla giornalista Gianna Urizio e dedicato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre in tutto il mondo.

“Abbiamo voluto rendere omaggio a queste due Carte a 70 anni dalla loro promulgazione: parole straordinarie, di uguaglianza, che oggi si raccontano e spiegano troppo poco alle nuove generazioni”, ha dichiarato Urizio a Riforma.it, nell’intervista in cui parla della genesi e della struttura di questo lavoro.

Ognuna delle 16 pagine che compongono il Quaderno contiene una varietà di suggerimenti e informazioni che prendono le mosse da citazioni della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione della Repubblica italiana e si centrano su storie, reali, di donne vittime di violenza, emarginazione, sfruttamento, pregiudizio; a corredare il tutto, un versetto biblico per stimolare la riflessione, una preghiera e una domanda aperta per spingere i lettori e le lettrici a interrogarsi sul senso dei tempi che viviamo.

Il Quaderno contiene anche un’utile bibliografia sul tema dei diritti umani in generale, e delle donne in particolare, e suggerimenti su opere di narrativa e film su questo argomento.

Sono ormai molti anni che la FDEI propone questo strumento di riflessione collettiva sul tema della violenza in occasione del 25 novembre.

È possibile scaricare il Quaderno qui.