Metodismo, giustizia sociale, diritti. Un convegno a Roma

Appuntamento presso l’Università “La Sapienza” per il VII Convegno di studi internazionali sul metodismo

Roma (NEV), 27 novembre 2018 – Il 29 novembre alle ore 10, presso l’Aula Odeion della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, si terrà il VII Convegno di studi internazionali sul metodismo dal titolo “Metodismo, giustizia sociale, diritti. Uno sguardo tra Europa, Africa e USA” promosso dal Centro di documentazione metodista in collaborazione con il Dipartimento di storia antropologia religioni arte spettacolo de “La Sapienza”.

“Questo convegno non vuole essere semplicemente una rievocazione storica o un incontro accademico, anche se ne ha la sostanza, ma vuole essere occasione per stimolare la riflessione comune sulle questioni relative al tempo che stiamo vivendo, con un focus particolare sul tema dei diritti civili” ha detto Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), in un’intervista concessa a Riforma.it.

Il congresso, che vedrà la partecipazione di studiosi internazionali, intende mettere a fuoco i rapporti tra metodismo, giustizia sociale e diritti umani, in diversi contesti storici e geografici con un approccio interdisciplinare.

Manocchio ha anche ricordato il lavoro del metodismo in Italia oggi: “l’impegno contro la violenza sulle donne; o la battaglia per giungere al più presto a una legge quadro per la libertà religiosa e superare le vetuste legge sui ‘culti ammessi’ del 1929; affermando la nostra netta posizione a favore dello ius soli. Insomma ‘battaglie’ per difendere i diritti umani, per i diritti di tutte e tutti e per chiedere pari dignità e giustizia sia nel mondo sia in Italia”.

Il convegno sarà aperto da Massimo Aquilante, presidente del Centro di documentazione metodista, e Mirella Manocchio.

Tanti gli studiosi, italiani e stranieri, che si incontreranno per riflettere insieme sulla storia del metodismo e le scelte che sin dall’inizio l’hanno caratterizzato e spinto verso la ricerca della giustizia sociale e la difesa dei diritti umani.

Qui la locandina e il programma completo della giornata.