FCEI. Indignazione e sgomento per il furto delle pietre d’inciampo

Quelle pietre rappresentano le “vittime della dissoluzione del diritto, del trionfo dell’arbitrio e dell’odio, della demonizzazione del diverso”

Roma, 10 dicembre 2018 (NEV/CS47) – Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunito a Roma il 10 dicembre 2018, esprime indignazione e sgomento per il furto, nel pieno centro della capitale, in via Madonna dei Monti, di 20 pietre d’inciampo.

“Si chiamano pietre d’inciampo perché ci devi inciampare non con i piedi, ma con il cervello e con il cuore. I nomi in cui inciampi sono quelli di vittime della dissoluzione del diritto, del trionfo dell’arbitrio e dell’odio, della demonizzazione del diverso. Non si tratta soltanto di rispetto per le vittime. Se non capiamo perché lì dovremmo inciampare, vuol dire che non sappiamo più da dove vengono, a quale prezzo sono state ottenute e quanto valgono la libertà che abbiamo e la democrazia in cui viviamo. Identificare le mani criminali è compito della polizia. A noi tocca però di vedere, denunciare e contrastare il degrado del discorso politico e culturale che di queste mani alimenta la tracotanza. A ottant’anni dalle leggi razziste fasciste (1938), non possiamo non sapere che conseguenze possono avere il silenzio e l’indifferenza di fronte alle parole e ai gesti dell’odio”.