Berlino. La Chiesa presbiteriana USA incontra i suoi partner

Roma (NEV), 14 dicembre 2018 – Si è svolta a Berlino, dal 10 al 13 dicembre, la Presbyterian Church USA Middle East and Europe Consultation, un convegno internazionale organizzato dalla Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti (PCUSA) insieme ai suoi partner appartenenti alle regioni del Medio Oriente e dell’Europa.

A rappresentare l’Italia, per conto della Tavola Valdese e della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Marta Bernardini, operatrice di Mediterranean Hope (MH), programma rifugiati e migranti della FCEI.

“Un incontro internazionale che ha visto partecipare più di 40 partner di oltre 15 paesi e organizzazioni – ha dichiarato Bernardini –. L’obiettivo proposto dalla PCUSA è stato di riflettere sul senso della missione della chiesa oggi, anche attraverso i suoi partners in giro per il mondo. In un clima fraterno e di scambio di esperienze abbiamo risposto a diversi quesiti – prosegue l’operatrice – quali: dove siamo chiamati a investire oggi le nostre energie come chiese? Cosa significa lavorare insieme per la missione di Dio?”.

“Di fronte alle molte sfide che in diversi contesti sociopolitici le chiese devono affrontare – ha concluso Bernardini -, confrontare pratiche e riflessioni tra realtà ecclesiastiche è un grande incoraggiamento a proseguire in un cammino comune, condividendo obiettivi e azioni di testimonianza”.

Leggi qui l’articolo completo.