Evoluciona. Una campagna contro la violenza di genere

Roma (NEV), 21 dicembre 2018 – La Rete di teologhe, pastore, attiviste e leader cristiani (TEPALI) a Cuba ha aderito alle azioni della di una nuova campagna promossa per lo sradicamento della violenza di genere.

“Evoluciona” è una campagna rivolta essenzialmente al problema delle molestie di strada. Sebbene il suo pubblico di riferimento siano le giovani donne e gli adolescenti, che di solito sono più esposti a questo tipo di violenza, il messaggio della campagna è progettato per influenzare il cambiamento di un immaginario sociale.

“Evoluciona” è un invito a superare la violenza sessista che le molestie stradali comportano, ma anche uno stimolo ad avanzare e crescere come società in termini di nonviolenza e cultura della pace.

La Rete TEPALI è un progetto che nasce con l’obiettivo di dare continuità all’Associazione delle Teologhe e Pastore dell’America latina e dei Caraibi fondata nel 1990. Nella mission della Rete si legge che “le donne sono state produttrici e protagoniste in campi come la Bibbia, la teologia, la leadership e la pastorale, che, tradizionalmente e storicamente, sono stati dominate dagli uomini”.

TEPALI si presenta come un movimento di donne cristiane impegnate nella costruzione di società più giuste, solidali e solidali con lo scopo di rafforzare e articolare le iniziative delle donne cristiane attraverso alleanze, scambi e azioni a favore dell’uguaglianza negli spazi di fede e nella società civile”.

La Rete promuove legami di collaborazione e amicizia tra teologhe, agenti pastorali, attiviste, sociologhe, artiste dell’America Latina, dei Caraibi e non solo; condivide conoscenze sui contributi editoriali, artistici, audiovisivi e di altro tipo che già esistono e quelli che vengono prodotti, incoraggia la partecipazione e il protagonismo delle donne nelle chiese, nelle istituzioni teologiche, nelle organizzazioni di fede e in altri movimenti cristiani.