Quindici candeline per Museeprotestant.org

Il Museo Virtuale del Protestantesimo ha quindici anni. Robert Delabouglise ha intervistato Martine Grenier, co-animatrice con Pierre-Yves Kirscheleger del portale Museeprotestant.org

Roma (NEV), 28 dicembre 2018 – In occasione del quindicesimo anniversario del Museo protestante online Robert Delabouglise ha intervistato Martine Grenier e si è fatto raccontare le origini e le specificità di questo museo.

Creato 15 anni fa, il Museo è oggi l’attività più antica della Fondazione Bersier. È nato dalla volontà di Maurice Gonthier, suo allora presidente, nonché dall’energia di Murielle de Rayssac e Rachel Barral interessate alle nuove possibilità offerte da Internet. Come mostrano le statistiche del museo, dei 50.000 visitatori al mese solo il 60% parla francese, la sua influenza quindi supera di gran lunga i confini della francofonia.

Il funzionamento scientifico è assicurato da un comitato di redazione composto da una decina di persone appassionate ed esperte della storia del protestantesimo.

Possiede collezioni, documenti sonori, iconografici e video, ed è costantemente arricchito. Il suo compito è quello di diffonderli, come ad esempio attraverso la mostra su Calvino, o, come in questo momento, con la mostra sulla Cappellania protestante durante la guerra del 1914-18. Il Museo è, allo stesso tempo, un sito web con le sue specificità tecniche e gli aggiornamenti continui per una corretta navigazione e, d’altra parte, un luogo in cui trovare le corrette informazioni dal punto di vista storico.

“La dimensione virtuale del museo attraverso i collegamenti che stabilisce con i suoi partner e altri musei protestanti, è un valore aggiunto molto importante che promuove la grande ricchezza delle sue collezioni e dei contributi esterni – ha dichiarato Martine Grenier”.