Luterani. Una testimonianza dalla Terrasanta

Intervista a Sally Azar, del Consiglio della Chiesa evangelica luterana in Giordania e in Terrasanta

Foto LWF/Albin Hillert

Roma (NEV), 14 gennaio 2019 – “Sono nata a Gerusalemme, ho 22 anni e ho appena finito di studiare per la mia laurea in teologia presso la Scuola di teologia del Vicino Oriente. Sono sette le chiese che fanno parte della Chiesa evangelica luterana in Giordania e in Terra Santa: una ad Amman, in Giordania; a Betania oltre il fiume Giordano; quattro in Cisgiordania e una a Gerusalemme”. Con queste parole comincia la bella intervista pubblicata sul sito lutheranworld.org a Sally Azar, del Consiglio della Chiesa evangelica luterana in Giordania e in Terrasanta.

Nell’intervista vengono affrontate le questioni centrali che attraversano l’area, e Azar riferisce sulle problematiche che si vivono in Israele e Palestina: “L’occupazione è il nostro più grande problema insieme all’attuale situazione di conflitto israelo-palestinese”.

Il ruolo della Chiesa luterana in questa situazione è quello di stimolare il dialogo interreligioso e nel difficile compito sono coinvolti anche Consiglio per le Chiese in medio oriente e il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

La Chiesa luterana è presente con numerose iniziative come ad esempio asili nido e scuole che cercano di fornire un’istruzione di qualità per studenti cristiani e musulmani di ogni provenienza. “La chiesa aiuta le famiglie più povere che non possono permettersi di pagare le tasse trovando supporto da altre organizzazioni – afferma Azar -. Le nostre scuole offrono insegnamento della lingua tedesca, insieme all’inglese e arabo, e incoraggiamo i nostri alunni a formare una visione più ampia possibile collegandoli con studenti di altri paesi attraverso regolari programmi di scambio”.

Altro argomento trattato nell’intervista è quello della giustizia di genere e la partecipazione delle donne nella vita delle chiese: “L’impegno per l’empowerment di giovani e donne, è davvero importante. Questi sono temi molto rilevanti nella nostra chiesa, nel lavoro per il giusto rapporto tra uomini e donne, e anche per garantire una partecipazione significativa e piena della gioventù” ha detto Azar.

La Chiesa evangelica luterana in Giordania e in Terrasanta conta 3.000 membri. È entrata a far parte della Federazione luterana mondiale (FLM) nel 1974.