Passi di pace. Una marcia interreligiosa a Marina di Carrara

Roma (NEV), 22 gennaio 2019 – Si svolgerà domenica 27 gennaio dalle 15.30 in poi la marcia interreligiosa “Passi di pace”, organizzata insieme da protestanti, cattolici, ortodossi e musulmani. La marcia partirà dalla chiesa della Ss. Annunziata di via Bassagrande e terminerà a Largo Marinai d’Italia, sul lungomare adiacente il porto di Carrara, porto come luogo simbolico di incontro fra i popoli. Aperta a tutta la cittadinanza, l’iniziativa ha già ricevuto adesioni sia di organismi religiosi che laici. Sono previsti canti, preghiere, riflessioni e, in chiusura, interventi delle autorità presenti.
È prevista anche un’azione simbolica realizzata con delle sagome colorate a forma di impronte, che verranno attaccate su un tappeto di carta: “ogni passo di pace avrà un messaggio scritto da ogni persona, un intento di pace sul quale impegnarsi” spiegano gli organizzatori.

Il pastore metodista di Carrara e La Spezia Massimo Marottoli ha sottolineato la natura accogliente del bacino del Mediterraneo: “Raccogliamo la sfida della storia che ci ha visti divisi da grandi lacerazioni e conflitti. Abbiamo fatto tesoro degli sbagli del passato e siamo pronti a coniugare la pace con concretezza. Chiudere i porti significa negare la vocazione all’accoglienza. Noi marciamo anche per testimoniare questo”.

Sarà possibile seguire la diretta fb sulla pagina della Chiesa valdese e metodista di Carrara