Religioni e verità in un mondo di conflitti

Ciclo di incontri organizzato dal Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) di Milano in collaborazione con il Centro Culturale Protestante

Roma (NEV), 30 gennaio 2019 – Il gruppo Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) di Milano, in collaborazione con il Centro Culturale Protestante, organizza un ciclo di incontri su religioni e conflitti nel mondo globale.

“Proprio in quanto globale e plurale, il mondo contemporaneo favorisce l’incontro, – si legge nell’invito – ma anche lo scontro fra diverse vie di fede, che si trovano a condividere, – a distanza sempre più ravvicinata – un medesimo spazio sociale. Aumentano così i conflitti, ma anche le opportunità per nuove forme di dialogo. Infatti, ogni singola tradizione religiosa deve chiedersi, oggi più che mai, come conciliare, nella propria visione salvifica e veritativa, l’esistenza delle altre religioni, di altre verità di fede”.

Per affrontare questo tema, gli organizzatori hanno creato un percorso di approfondimento che si articolerà in quattro incontri. Dopo una prima riflessione di carattere sociologico sulle modalità e le cause dei conflitti religiosi contemporanei, saranno invitati rappresentanti del mondo ebraico, musulmano, cristiano, per capire in che modo ogni singola via di fede affronti la questione del dialogo con le altre religioni.

Si inizierà con Enzo Pace, docente di Sociologia della religione di Padova, che svolgerà una relazione su “Conflitti religiosi nel mondo” (giovedì 7 febbraio); sarà poi la volta di  Myrna Chayo, già docente di Lingua araba a Milano che introdurrà “Il punto di vista ebraico” (giovedì 7 marzo); Il punto di vista islamico sarà analizzato da Abdullah Tchina, imam, direttore del Centro culturale islamico a Sesto S. Giovanni (giovedì 4 aprile); concluderà il ciclo Brunetto Salvarani, docente di Teologia dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso di Carpi con “Il punto di vista cristiano” (giovedì 30 maggio).

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle 19.30 presso la Libreria Claudiana – Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano