17 febbraio. Ricorrenza della libertà

Numerosi appuntamenti in occasione della Festa della libertà, ricorrenza che viene celebrata dagli evangelici italiani

Roma (NEV), 12 febbraio 2019 – Il 17 febbraio 1848 Carlo Alberto, con le Lettere Patenti, poneva fine a secoli di discriminazione riconoscendo ai valdesi i diritti civili e politici: i falò nelle valli valdesi furono accesi per comunicare tra una borgata e l’altra delle valli la buona notizia, e ancora oggi vengono accesi per ricordare quella conquista e sostenere chi ancora non ha raggiunto quella libertà. Oggi questa data è uscita dall’ambito prettamente valdese e ha assunto un significato emblematico per gli altri evangelici italiani.

A 171 anni da quella giornata sono quindi numerose le attività organizzate su tutto il territorio italiano per commemorare e festeggiare quella conquista: mostre, incontri, celebrazioni, spettacoli e visioni di film accompagneranno la commemorazione.

Segnaliamo le iniziative che si svolgeranno a Torino dove la Comunità Ebraica, che ottenne i diritti civili a pochi giorni di distanza dai valdesi, e la Chiesa Valdese organizzano, con il patrocinio del Comune, un evento commemorativo che avrà vari momenti di incontro e che inizierà dalla serata del 15 febbraio, quando la Mole sarà illuminata con il logo della manifestazione e il titolo scelto per l’evento del 2019 “Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti”; le attività proseguiranno sabato alle 19,45, quando rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle associazioni e cittadini e cittadine leggeranno gli articoli della dichiarazione universale dei diritti umani davanti alla Sinagoga, in piazzetta Primo Levi. Al termine della lettura, nel Salone della Chiesa valdese, in corso Vittorio Emanuele II 23, i cori delle due comunità offriranno un momento musicale con alcune testimonianze delle reciproche tradizioni. Sempre a Torino, nel pomeriggio del 17 febbraio, il Centro Culturale Protestante e la Comunità Ebraica organizzano un Convegno sul tema “Diritti umani oggi” nella Sala Conferenze del Polo del ‘900 in corso Valdocco 4.

Numerose anche le attività organizzate dalla Fondazione Centro Culturale valdese che proporrà, a Torre Pellice, incontri, mostre, visite e pubblicazioni: il programma si aprirà il 15 febbraio alle 20,30 con l’incontro con gli storici Simone Baral e Gianpaolo Romagnani, al Museo valdese, che presenteranno le sale “dell’Ottocento” soffermandosi sul 17 febbraio 1848; il pomeriggio del 16 febbraio sarà caratterizzato dalle visite guidate al nuovo allestimento del Museo storico e dall’inaugurazione della mostra “I due versi del viaggio. Italia-Africa australe, Africa australe-Italia. Viaggi di esplorazione, di migrazione e la collezione di africanistica del museo valdese”.

Le Chiese evangeliche valdesi di Taranto, Grottaglie, Brindisi e diaspora salentina ricorderanno l’anniversario con una conferenza pubblica, a Taranto, sul tema “La libertà religiosa in Italia” con la partecipazione di Lothar Vogel professore di storia presso la Facoltà valdese di teologia (Roma) e Francesco Castelli professore di storia e direttore dell’ISSR S. Giovanni Paolo II (Taranto).

Il Centro culturale protestante di Bergamo celebra l’anniversario con una conferenza di Emidio Campi, dell’Università di Zurigo su tema “Uldrich Zwingli e la Riforma in Svizzera”; l’incontro è il primo di tre proposti in occasione dei 500 anni dell’inizio della Riforma protestante in Svizzera.

Sempre a Bergamo, il giorno seguente sarà organizzata una “salsicciata”, un momento conviviale che ricorda il gesto di Zwingli di rompere il digiuno quaresimale in segno di discontinuità con la tradizione cattolica.

Segnaliamo anche l’opuscolo del XVII febbraio che Claudiana/Società di studi valdesi pubblica per questa ricorrenza, curato quest’anno da Giuseppe Platone sul tema Libertà religiosa oggi in Italia.

Come di consueto nelle Valli valdesi del Piemonte, ma anche in altre località della penisola, saranno accesi numerosi falò. Il giorno seguente, cortei, musica e culti di celebrazione animeranno la festa nelle valli.

Sull’Agenda dell’agenzia NEV-notizie evangeliche, una selezione di incontri, convegni e mostre. Per saperne di più sulla ricorrenza, vai alla scheda: IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI.

Questi gli hashtag #17febbraioXtutti #17febbraioXme

Vedi il tutorial proposto da Radio Beckwith evangelica: