In missione nel mondo

Luciano Kovacs, nominato coordinatore per l’area europea e mediorientale della World Mission della Chiesa presbiteriana degli Usa

Roma (NEV/Riforma.it), 12 febbraio 2019 – Il sito della Presbyterian Mission ha annunciato la nomina di Luciano Kovacs, valdese, come coordinatore per l’area europea e mediorientale della World Mission della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti (PCUSA). Subentra a Philip Wood.

Kovacs, laureato all’Università di Torino in Lingue e letterature straniere, ha proseguito gli studi nelle Università di Glasgow, Dublino e Londra, approfondendo le proprie competenze in storia, sociologia, pedagogia, studi sul periodo post-coloniale. Ha lavorato come traduttore, e a New York (tra le altre cose) ha realizzato alcuni spettacoli con un gruppo di colleghi di corso alla Herbert Berghof Studio Theater School.

Attivo nella Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei) e nel Centro ecumenico Agape, la sua esperienza internazionale si realizza come volontario nel Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), nella Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR), nell’American Waldensian Society e nella World Student Christian Federation, per la quale è stato prima segretario per l’area europea e ultimamente direttore esecutivo per il Nord America e direttore del programma globale di advocacy e solidarietà.

Si è occupato di giustizia sociale anche come direttore di questo settore nella chiesa presbiteriana Jan Hus di New York, una comunità particolarmente progressista e molto attenta alla crescita nella fede di bambini, giovani e adulti e ai temi dell’inclusione e dell’assistenza alle persone più vulnerabili.

Leggi l’articolo completo su Riforma.it.