Avventisti. A Milano la XXVI Assemblea

I delegati eleggeranno i nuovi vertici dell’Unione e sceglieranno le linee guida per i successivi cinque anni

Roma (NEV/Riforma.it), 18 febbraio 2019 –  Si svolgerà a Milano dal 24 al 27 febbraio la XXVI Assemblea amministrativa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA). 304 i delegati, provenienti da tutta Italia, che saranno guidati nelle loro riflessioni e decisioni dal testo biblico “…Colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere!” (1 Corinzi 3:7).

Si tratta di un appuntamento quinquennale della chiesa nazionale per dialogare sulle attività svolte e sulle indicazioni per quelle da svolgere. L’Assemblea amministrativa è l’organismo di governo più elevato della Chiesa avventista. Il suo compito è eleggere i vertici dell’Unione italiana, i responsabili dei vari dipartimenti e delle istituzioni che amministreranno la denominazione tra un’Assemblea e l’altra. Inoltre approverà le linee guida da seguire nei prossimi cinque anni.

“La chiesa ha le sue regole amministrative che permettono il dialogo e lo scambio chiaro, informato, fraterno e pieno di quell’amore che Dio per primo ci ha dato – si legge nel comunicato diramato dall’UICCA -. Contiamo sulla partecipazione di tutti al processo di riflessione e di valutazione e auspichiamo che da queste considerazioni e verifiche emergano percorsi utili a favorire l’evangelizzazione, la diffusione dei valori cristiani in cui crediamo. Per questo motivo stiamo pregando e vi invitiamo a fare lo stesso affinché lo Spirito Santo ispiri i nostri dialoghi e illumini le nostre menti”.

All’apertura dei lavori daranno un saluto i presidenti della Società biblica italiana (SBI), della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI); i rappresentanti delle chiese luterana, pentecostale (FCP), metodista, Esercito della Salvezza, valdese.

Interverrà anche la vice sindaca di Milano per un messaggio di accoglienza e benvenuto.

La XXVI Assemblea amministrativa dell’UICCA si svolgerà nell’Hotel e Centro congressi “Da Vinci”, in via Senigallia 6, nel capoluogo lombardo.