Albano. Musica e parole al femminile

Harriet Tubman, Rosa Parks, diritti civili, non-violenza, movimenti di liberazione, canti negro-spiritual, underground railroad. Questi i temi della rassegna organizzata dal Centro culturale protestante Martin Luther King il 22 e 23 febbraio

Roma (NEV), 21 febbraio 2019 – Si tiene il 22 e il 23 febbraio prossimi ad Albano Laziale il terzo e ultimo incontro della rassegna su diritti civili e storia promossa dal Centro culturale protestante Martin Luther King, intitolato al pastore battista e attivista per i diritti afroamericani, leader carismatico e Nobel per la pace nel 1964.

“Musica e parole al femminile” è il titolo di questa due giorni, che vedrà una conferenza (il 22 febbraio), e un concerto (il 23 febbraio), sulla storia e sulle musiche dei movimenti per i diritti civili degli afroamericani, e non solo, partendo da due figure storiche: Harriet Tubman (1822-1913) e Rosa Parks (1913-2005).

Ne abbiamo parlato con il presidente del Centro culturale, Alberto Annarilli: “Come Centro culturale Martin Luther King, che possiamo considerare ‘figlio’ della chiesa battista di Ariccia, abbiamo ideato e organizzato tre appuntamenti fra il 2018 e 2019, grazie al patrocinio dell’Assessorato alla cultura della Città di Albano Laziale. ‘I cento anni di Nelson Mandela’ e ‘A cinquant’anni dall’assassinio di Martin Luther King’. Questo terzo e ultimo appuntamento va a chiudere il cerchio sui temi  dei movimenti di liberazione e dei diritti civili, proprio in occasione dei 110 anni dall’istituzione della Giornata della donna (8 marzo) e dei 20 anni dall’istituzione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre)”.

La conferenza del venerdì affronterà diversi temi, come illustra Annarilli: “Dai canti negro-spiritual alla underground railroad, con il proprio linguaggio, in codice e nascosto; dalla storia della popolazione afroamericana ai movimenti per i diritti civili; dalla predicazione di Martin Luther King alla strategia della non-violenza; dalle marce pacifiste alla situazione attuale dei diritti civili, in particolare delle donne, nel mondo e in Italia oggi”.

Altri progetti futuri vedono impegnato il Centro culturale protestante che organizza, fra l’altro, laboratori mensili musicali, cinematografici, di lettura e letteratura. I prossimi saranno dedicati alle donne, anche in previsione del 25 novembre. “Vorremmo organizzare una tavola rotonda chiamando in causa anche il ruolo della donna nella chiesa – conclude Annarilli –. Collaboriamo spesso con la diocesi cattolica, in attività che danno voce alle diverse espressioni del mondo cristiano, in dialogo fra chiese storiche del protestantesimo e cattolicesimo. Ci piacerebbe coinvolgere teologi e teologhe e parlare insieme di questi temi”.

Al tavolo dei relatori, Silvia Rapisarda, pastora della Chiesa battista e della Chiesa valdese di Catania, e Serena Facci, etnomusicologa e professoressa presso l’Università di Roma Tor Vergata. Modera Deborah D’Auria, docente di lettere e membro della Commissione permanente sulla Storia del battismo.  L’attrice Maria Jlenya Colizzi leggerà un testo contro la violenza sulle donne. Il concerto del coro Voices of Grace, diretto dallo stesso Annarilli, sarà introdotto dal Ministro della musica, maestro Carlo Lella.

Appuntamento presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, ad Albano Laziale.

Scarica la locandina Diritti civili e storia 22 e 23 febbraio.