Germania. Digiuno ecumenico per il clima

Protestanti e cattolici digiunano insieme per i cambiamenti climatici e propongono un’etica della “sufficienza”

Roma (NEV), 21 febbraio 2019 – “Ciascuno in base al suo bisogno…”, dice l’Esodo, nel racconto di Mosè e della manna dal cielo. “Questa frase è stata scelta come leitmotiv per un’iniziativa congiunta di undici chiese evangeliche regionali e tre diocesi cattoliche tedesche per il prossimo periodo quaresimale, che prende inizio il 6 marzo, mercoledì delle ceneri” si legge sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Si tratta della sesta volta di questa azione di sensibilizzazione prima della Pasqua e si chiama KlimaFasten, “Digiuno Clima”.

Lanciata dall’Istituto chiesa e società della Chiesa evangelica di Westfalia, l’iniziativa del digiuno coinvolge tutte le comunità a “partecipare e interrogarsi sulle conseguenze delle proprie azioni quotidiane e a provare a cambiare insieme”.

Irmgard Schwaetzer, presidente del Sinodo della Chiesa evangelica in Germania (EKD), e Karin Kortmann, vicepresidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi, sono concordi nel parlare del continuo superamento dei limiti ecologici: “qualsiasi risposta non può prescindere, nella nostra stessa vita, dall’applicazione di uno stile di vita responsabile e sobrio” si legge ancora sul sito della CELI, che ha tradotto la notizia.

Digiuno Clima invita a ricercare e introdurre delle alternative rispettose del clima nella quotidianità di ognuno di noi con quella che Volker Rotthauwe, pastore con delega per l’ambiente della Chiesa evangelica di Westfalia, traduce nel concetto di “etica della sufficienza”.

Fra le proposte concrete, l’invito a fare un bilancio del consumo e del fabbisogno di energia, alla preparazione e al consumo consapevoli di cibo, a un consumo corretto e responsabile, all’uso di trasporti alternativi, il richiamo a una vita senza plastica, alla riduzione dell’utilizzo dell’acqua calda, al recupero dei resti di cibo in cucina, la richiesta alle amministrazioni locali di creare nuovi percorsi ciclabili o pedonali.

Iniziative e materiali, fra cui un opuscolo informativo in tedesco, sono disponibili sul sito. Per ulteriori informazioni e download: www.klimafasten.de