Luterani. Una sfida spirituale in un’app

La Chiesa evangelica luterana di Hannover, in Germania, ha ideato un’app che propone spunti di riflessione interrompendo la routine quotidiana

Roma (NEV), 28 febbraio 2019 – La Chiesa evangelica luterana di Hannover, in Germania, ha ideato un’applicazione che dovrebbe aiutare le persone a interrompere la propria routine quotidiana e combattere lo stress attraverso degli spunti di riflessione.

L’app XRCS (“EXERCISE”) dal design moderno e minimalista, riprende la tradizione veterotestamentaria del riposo sabbatico: “Sei giorni lavorerai, ma il settimo giorno riposerai; anche nel tempo dell’aratura e nel tempo della mietitura riposerai “(Es 34,21). Lo scopo di questo giorno settimanale di riposo è di interrompere il ritmo della vita come “il sabato è stato fatto per l’umanità” (Marco 2: 23-28).

La chiesa di Hannover, una delle 11 chiese membro tedesche della Federazione luterana mondiale (FLM), offre l’app come parte della sua iniziativa “Time for free spaces in 2019” (Zeit für Freiräume 2019).

Il diacono Rainer Koch, che ha sviluppato l’app ha spiegato che “l’icona dell’app XRCS è un’interpretazione moderna del simbolo millenario di Cristo. La combinazione di lettere di X e R – le prime due lettere della parola greca ‘Cristo’ – è circondata da un cerchio aperto. Significa che Dio vive in mezzo a noi”.

Il Vescovo di Hannover Ralf Meister ha invitato sia gli individui che i gruppi a diversi livelli ecclesiali a prendere parte all’iniziativa: “Credo che più tempo e spazio potrebbero aiutare le nostre congregazioni e la nostra chiesa. Usiamo l’anno 2019 per concentrarci sull’essenziale. Considero questa come una sfida spirituale per noi “.

Alla Dodicesima Assemblea della Federazione luterana mondiale del 2017 a Windhoek, in Namibia, i delegati si sono confrontati anche con le sfide del 21° secolo per le chiese in un mondo secolare. Nella risoluzione sulle priorità strategiche e il risveglio della Chiesa, l’assemblea aveva espresso la preoccupazione principale delle chiese di essere “fedeli amministratori del Vangelo in tempi di cambiamento”. L’Assemblea aveva dunque invitato il Consiglio a creare “piattaforme per risoluzioni, apprendimento e scambi contestuali” tra chiese membro. Un’altra risoluzione era stata una chiamata a “ripensare alla domenica”, affermando: “La domenica offre la possibilità di rinvigorire e mantenere il proprio equilibrio in un mondo che diventa sempre più esigente”.

L’app XRCS potrebbe essere un piccolo passo in questa direzione. Offre agli utenti due modi per focalizzare la presenza di Dio nella vita quotidiana. La modalità ‘esercizi’ riprende una tradizione monastica plurisecolare e si basa su periodi regolari di riposo e riflessione durante il giorno.

La modalità ‘ispirazione’ sorprende l’utente con domande spirituali a intervalli irregolari provocando ‘interruzioni salutari’, una volta, due o tre volte al giorno, a seconda della scelta impostata.