Campo VariEtà

Tutte le informazioni per iscriversi al Campo VariEtà dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia

Roma (NEV), 28 marzo 2019 – Dal 28 luglio al 4 agosto l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) organizza il Campo intergenerazionale 2019, conosciuto anche come “Campo VariEtà”.

L’incontro si svolgerà a Trevi (Perugia), piccolo borgo in Umbria, e il tema scelto è: “Mettici una buona parola!”. Dalle parole al silenzio, dal silenzio alla Parola. La tortuosa via della verità attraverso la post-verità.

“Nel nostro quotidiano, tutto sembra ruotare attorno alle parole – si legge nella lettera/invito inviata dalla coordinatrice del Gruppo VariEtà, pastora Anna Maffei -. Ci serviamo del linguaggio verbale per comunicare i nostri bisogni, ma ciò che occupa la maggior parte della comunicazione è lo scambio di opinioni. Le parole, in questo modo, diventano tanto comunicazione quanto espressione, a volte separata dal contenuto. Nella cornice della verde Umbria, in un luogo e in un tempo adatto alla riflessione, vorremmo meditare insieme sulle implicazioni della nostra comunicazione, sull’uso dei linguaggi che abbiamo a disposizione, comprese le derive del linguaggio dell’odio e dell’irrisione, le differenze tra la comunicazione di persona e quella mediata dai social. Esploreremo anche le potenzialità del silenzio come mezzo espressivo e spazio di accoglienza. Tutto questo, mettendoci in ascolto delle parole dell’altro/a e, soprattutto, della Parola di Dio, Via e Verità, nei deserti pieni di miraggi della cosiddetta post-verità. La settimana che trascorreremo insieme sarà come sempre un tempo speciale in cui persone di diversa età e provenienza, cultura ed esperienza di vita, faranno “comunità”, intesseranno nuove amicizie, rinsalderanno legami già sperimentati, discuteranno appassionatamente, si racconteranno, si abbracceranno, giocheranno, rideranno e piangeranno, pregheranno e loderanno Dio interrogandosi insieme sulla propria vocazione particolare e collettiva. Ci sarà tempo per fare passeggiate nei boschi, attività sportive, per il relax, farsi un bagno in piscina, per fare teatro, cantare e danzare. E per mangiare insieme ché è il momento magico della giornata scelto da Gesù per approfondire relazioni, per porre problemi profondi e diventare amic*”.

Le iscrizioni si aprono il 2 aprile 2019 al seguente link: http://varieta.chiesabattista.org/

Qui le informazioni pratiche.