Kirsten Thiele nuova vicedecana della CELI. Al centro la persona

Kirsten Thiele, pastora della comunità di Napoli, è la nuova vicedecana della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Il suo lavoro pastorale si concentra soprattutto sul lavoro con i giovani, l'ecumenismo e il lavoro in rete

Heiner Bludau e Kirsten Thiele, rispettivamente Decano e vice-Decana della CELI

Roma (NEV), 9 settembre 2019 – “Non ho scelto quest’incarico, ma a volte Dio ci chiama al suo servizio e noi dobbiamo essere pronti.” Queste le parole della pastora Kirsten Thiele della comunità evangelica luterana di Napoli, chiamata a prendere il posto di Franziska Müller come vice decana della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

Thiele all’inizio di settembre è stata insediata dal decano della CELI, Heiner Bludau, dato che la vicedecana Müller il 1° ottobre tornerà in Germania.

Kirsten Thiele ha ringraziato il Concistoro per la fiducia riposta in lei e il Consiglio della sua chiesa per aver dato il via libera alla sua cooptazione come vicedecana. “Farò del mio meglio per crescere assieme agli altri e per essere una buona guida per la CELI”.

La pastora Thiele è nata a Lüdenscheid. Ha completato gli studi teologici a Münster e Göttingen. Dal 1997 vive in Italia. Fino al 2014 ha lavorato in Sardegna e da allora è al servizio come pastora della Comunità evangelica luterana di Napoli. Il suo curriculum vitae è insolito; negli anni ha svolto diverse attività che, pur non avendo direttamente a che fare con la teologia, hanno sempre avuto a che fare con le persone e l’attività di cura. L’interesse per l’altro, stabilire un contatto con le persone, l’occuparsi dell’altro sono infatti una costante del suo modo di vivere la religione e concepire la vita. Ha vissuto più di 17 anni in Sardegna, dov’è stata cameriera e guida turistica, ha avuto incarichi nel marketing e nel turismo, e poi da pastora militare. Nella sua comunità attuale si occupa in particolare dell’ecumenismo, del lavoro con i giovani, delle varie attività con i membri e del networking. Nel 2011 è stata ordinata pastora della CELI, dal 2012 al 2013 è stata incaricata del progetto di sviluppo parrocchiale in Sardegna e ha ricoperto l’incarico di pastora militare per i membri delle forze armate tedesche. Kirsten Thiele ha due figli, Luca e Sabrina.

______________________

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, raccoglie 15 comunità distribuite su tutto il territorio della penisola. Una comunità nella diaspora che conta solo qualche migliaio di membri e non dispone di grandi beni mobili ed immobili. La Chiesa Evangelica Luterana in Italia è molto attiva in vari ambiti del sociale, della solidarietà e della cultura con progetti e programmi che vanno ben oltre il territorio delle singole comunità: aiuto immediato a migranti e persone bisognose, temi come le pari opportunità, la salvaguardia dell’ambiente, la lotta alla discriminazione. Questo è possibile anche grazie alle quote dell’8xmille che numerosi contribuenti italiani destinano anno per anno alla CELI.