NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

7 febbraio 2018
settimanale - anno V (XXXIX) - numero 6

chiuso in redazione alle 15

---
Il Culto evangelico cancellato dai palinsesti RAI di Friuli e Sardegna

Il Culto evangelico cancellato dai palinsesti RAI di Friuli e Sardegna

Roma, 5 febbraio 2018 (NEV/CS07) - “Il nuovo orario del Culto evangelico non garantisce la voce dei protestanti italiani”. E’ quanto afferma il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), a fronte di cancellazioni del programma e della mancata diffusione della trasmissione sull’intero territorio nazionale.

Macerata. Gli evangelici italiani: no a razzismo e xenofobia

Macerata. Gli evangelici italiani: no a razzismo e xenofobia

Roma, 5 febbraio 2018 (NEV/CS08) – “La Bibbia ci chiede: ‘Dov'è il tuo fratello?’. Dopo la tentata strage di Macerata non possiamo girarci dall'altra parte o minimizzare l'accaduto”. La dichiarazione del presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Luca Maria Negro.

Elezioni. Un’agenda ecumenica sulle migrazioni indirizzata ai candidati

Elezioni. Un’agenda ecumenica sulle migrazioni indirizzata ai candidati

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha sottoscritto il documento programmatico sulle migrazioni indirizzato ai candidati alle elezioni politiche del 4 marzo. L’#agendamigrazioni è promossa da una ventina di enti e associazioni del mondo cattolico e protestante, che prendono spunto dal messaggio evangelico “ero straniero e mi avete accolto”. 

In vigore la legge sul testamento biologico

In vigore la legge sul testamento biologico

Roma (NEV), 1° febbraio 2018 – In anticipo di 9 anni sulla legge nazionale entrata in vigore ieri, 31 gennaio 2018, le chiese evangeliche avevano iniziato a raccogliere e conservare le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) anche conosciute come "testamento biologico". 

Valdesi sudamericani. La Grazia nell’amministrazione

Valdesi sudamericani. La Grazia nell’amministrazione

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 - Si è concluso il 5 febbraio il 55° Sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata, celebrato al parco “17 febbraio” di Playa Fomento presso Colonia Valdense in Uruguay. Il tema portante dell’assise era “La Grazia nell’amministrazione: creazione, corpi, beni”. 

Lotta al razzismo. Bernice King, figlia di Martin Luther King, in Italia a marzo

Lotta al razzismo. Bernice King, figlia di Martin Luther King, in Italia a marzo

Roma (NEV), 5 febbraio 2018 – Si è tenuta questa mattina a Roma la conferenza stampa di presentazione del convegno del 10 marzo a Monteleone di Puglia, in occasione del quale verrà consegnato a Bernice Albertine King, figlia del pastore afroamericano Martin Luther King, il Premio internazionale per le donne impegnate per la nonviolenza e la pace.

#SaveAskanews. La solidarietà dell’Agenzia NEV

#SaveAskanews. La solidarietà dell’Agenzia NEV

Roma (NEV), 1° febbraio 2018 – La redazione dell’Agenzia di stampa NEV-notizie evangeliche esprime solidarietà ai colleghi e alle colleghe dell’Agenzia di stampa Askanews, nonché ai poligrafici, in sciopero dopo la decisione dell’azienda di non pagare gli stipendi del mese di gennaio. 

Torino, torna il falò della libertà

Torino, torna il falò della libertà

Roma (NEV/Riforma.it), 7 febbraio 2018 -  Per il secondo anno consecutivo, il 17 febbraio verrà acceso il “falò della libertà” in piazza Castello a Torino in occasione dei 170 anni dalla promulgazione dello Statuto albertino grazie al quale nel 1848 valdesi ed ebrei ottennero le libertà civili.

---

#WelcomingEurope. A breve un’iniziativa europea per abolire il reato di solidarietà

Roma (NEV), 2 febbraio 2018 – A inizio marzo è previsto il lancio dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) #WelcomingEurope che ha, fra gli obiettivi, quello di abolire il reato di solidarietà a livello UE. 

Contromafie 2018: alla manifestazione di Libera anche le voci del protestantesimo italiano

Roma (NEV), 1° febbraio 2018 - Nel gruppo di lavoro su “Religioni contro mafie e corruzione” interverranno il pastore valdese Marcello Salvaggio e l’operatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - progetto Mediterranean Hope, Francesco Piobbichi.

Salsicciata ecumenica al Grossmünster di Zurigo

Roma (NEV), 2 febbraio 2018 - Se in Germania la Riforma protestante tradizionalmente vede il suo inizio nell’affissione nel 1517 a Wittenberg delle 95 tesi di Martin Lutero contro le indulgenze, in Svizzera quel momento storico, arrivato qualche anno dopo, si sostanzia in una leggendaria “mangiata di salsicce”. 

Si celebra in tutto il mondo la Settimana per l'armonia tra le fedi

Roma (NEV), 6 febbraio 2018 – In tutto il mondo la prima settimana di febbraio è dedicata all’armonia tra le fedi. Adottata 8 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, scopo della World Interfaith Harmony Week è di promuovere il dialogo interreligioso e la mutua comprensione tra diverse tradizioni di fede o di pensiero.

#PoorPeoplesCampaign. Mobilitazione contro la povertà in 32 stati americani

Roma (NEV), 6 febbraio 2018 –  William Barber, pastore dei Discepoli di Cristo e Liz Theoharis, pastora presbiteriana, guidano la campagna che si richiama all’impegno di Martin Luther King per sfidare razzismo, povertà, economia bellica e devastazione ecologica.

Lugano Città Aperta. Omaggio al pastore valdese Guido Rivoir

Roma (NEV), 6 febbraio 2018 - Con un ciclo di conferenze dal titolo "Lugano Città Aperta", la Fondazione Federica Spitzer e la Città di Lugano, prendendo spunto dall’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali in Italia, vogliono valorizzare la tradizione umanitaria di Lugano e della Svizzera italiana.

Le medaglie “valdesi” di Luigi XIV per la prima volta esposte al pubblico

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 – Si apre il 10 febbraio e sarà visitabile fino al 31 maggio 2018 la mostra di medaglie Luigi XIV della collezione del Museo valdese di Torre Pellice. Nei 13 esemplari sono raffigurati gli eventi riguardanti la storia dei valdesi e dell'area pinerolese tra Seicento e Settecento.

Riforma: #HereIstand, a Piacenza una mostra e uno spettacolo su Lutero

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 - Si apre domani a Piacenza, presso Palazzo Rota Pisaroni, la mostra documentaria #HereIstand dedicata alla figura di Martin Lutero e promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con il Ministero degli Esteri della Repubblica tedesca e il Centro italo tedesco di Piacenza.

A Dublino una conferenza sugli scritti medievali valdesi

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 - Il prestigioso Trinity College di Dublino (Irlanda) ospita il 9 e il 10 febbraio una conferenza internazionale sui manoscritti medievali valdesi, dal titolo: “I valdesi nel contesto europeo medievale e della prima età moderna”. Lo scopo è quello di promuovere il dibattito e lo studio di testi ancora poco noti, anche in ambito accademico. 

---

MEDITERRANEAN HOPE

SGUARDO DALLA FRONTIERA

Il tè dell’accoglienza, il tè della frontiera

Il tè dell’accoglienza, il tè della frontiera

La rubrica “Lo sguardo dalle frontiere” è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH) – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). 

---
Agenda evangelica ed ecumenica
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.