Verso il XVII Febbraio. Un volume della FCEI sul tema del “patto”

Esce in occasione delle Settimana della libertà degli evangelici italiani

Roma (NEV), 1 febbraio 2012 – Un patto per il futuro: è questo il titolo della consueta pubblicazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – realizzata in collaborazione con l’Unione delle chiese cristiane avventiste (UICCA) e la Federazione delle chiese pentecostali (FCP) – che esce in occasione della “Settimana della libertà” degli evangelici italiani, settimana che si colloca a cavallo del 17 febbraio, data in cui nel 1848 con le “Lettere Patenti” re Carlo Alberto di Savoia concesse i diritti civili ai valdesi. Ormai da anni gli evangelici italiani ne fanno un’occasione di riflessione ed impegno su temi della libertà religiosa, della laicità e del pluralismo.

“Il tema scelto quest’anno è quello del ‘patto’ – spiega il presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, nell’introduzione al volume – termine che ha rilevanti radici bibliche e che ricorre anche nel dibattito di questi giorni. Proponiamo quindi una serie di testi che riprendono il tema del ‘patto’ in chiave teologica ma anche politico-filosofica, etica e sociale. È un contributo di riflessione che speriamo possa sostenere le chiese e gli evangelici italiani nella loro testimonianza pubblica in un tempo certamente difficile ma nel quale – così come l’apostolo – siamo chiamati a rendere conto della speranza che è in noi”.

Il volume, ideato dalla Commissione studi della FCEI, edito dalla Claudiana e curato da Paolo Naso, raccoglie contributi di taglio politico filosofico (Luigi Alfieri, Elena Bein Ricco, Mario Miegge, Debora Spini), storico (Dora Bognandi), politico (Biagio de Giovanni, Luigi Covatta) e teologico (Sergio Aquilante, Carmine Napolitano, Daniele Garrone, Sergio Rostagno, Letizia Tomassone).