Scuola e laicità. Nuova presidente della ’31 Ottobre’ è Silvana Ronco

Roma (NEV), 17 ottobre 2012 – Nuova presidente dell’Associazione “31 Ottobre per una scuola laica a pluralista promossa dagli evangelici italiani” è Silvana Ronco, da molti anni membro del comitato direttivo dell’associazione. Eletta in occasione dell’Assemblea dei soci svoltasi a Mottola (TA) lo scorso 14 ottobre, Ronco succede a Nicola Pantaleo che dopo 7 anni lascia l’incarico pur rimanendo nel comitato direttivo insieme a Luciano Zappella (vicepresidente), Maurizia Nichelatti, Elisabetta Wurzburger, Daniel Noffke e Giuseppe Zammito.

L’Assemblea, nel corso dei lavori, tra le altre cose, ha approvato un ordine del giorno nel quale viene ribadito “l’orientamento a richiedere l’istituzione di un insegnamento laico di ‘religioni nella storia’ nella scuola pubblica e la critica di fondo nei confronti dell’attuale insegnamento cattolico, indipendentemente dai suoi contenuti più o meno catechistici, tenendo conto del dibattito riaperto estemporaneamente dal Ministro dell’Istruzione”. La “31 Ottobre”, infatti, segue da vicino gli eventuali sviluppi rispetto alla suggestione lanciata un paio di settimane fa dal ministro Profumo, quella cioè di introdurre maggiore pluralismo religioso nei curricula scolastici.

Fondata a Roma nel 1999 nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’Associazione “31 Ottobre” prende il nome dalla “festa della Riforma” che si celebra il 31 ottobre per ricordare l’”inizio” della Riforma protestante. Non si tratta di un’associazione confessionale (solo per evangelici) né di categoria (solo per insegnanti), ma di un’associazione aperta a tutti coloro che, operatori scolastici a titolo diverso, studenti, semplici cittadini, ne condividano gli obiettivi: difendere e promuovere nella scuola pubblica e nella società italiana una cultura laica e pluralista; promuovere ad ogni livello l’incontro fra pluralità di culture e religioni (www.associazione31ottobre.it).