Festa della Riforma. 31 ottobre i protestanti ricordano l’affissione delle 95 tesi

Roma (NEV), 24 ottobre 2012 – Il prossimo 31 ottobre i protestanti di tutto il mondo celebrano la Festa della Riforma. Fu infatti in quel giorno del 1517 che il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato l’inizio della Riforma protestante.

Com’è consuetudine, nella settimana prima e dopo la ricorrenza le chiese evangeliche italiane organizzato per l’occasione culti, concerti, conferenze, manifestazioni.

A dare il via alle proposte culturali e religiose saranno il prossimo 27 ottobre le chiese evangeliche di Firenze con l’iniziativa “La Bibbia scende in piazza”. Il pomeriggio di letture bibliche, che si svolgerà in piazza Strozzi, è organizzato dalle chiese avventista, battista, luterana, riformata, valdese, metodista e dei fratelli. Per tre ore membri di queste chiese del capoluogo toscano si alterneranno nel leggere e commentare brani biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Particolare attenzione è posta quest’anno sulla musica, nel quadro dell’anno 2012 “Musica e Riforma” della Federazione luterana mondiale (FLM). Tra le tante iniziative in programma, a Roma, nella chiesa metodista di via XX Settembre, la sera del mercoledì 31 ottobre dopo il culto, per l’occasione verrà inaugurato l’organo restaurato con l’esecuzione di brani musicali a cura del Maestro Jolando Scarpa. Il Coro valdese di Torino, invece, durante il culto dedicato alla ricorrenza, il 28 ottobre nella chiesa valdese del capoluogo piemontese proporrà brani tratti dal “Piccolo Catechismo di Lutero” musicati da Johann Sebastian Bach, alternati a brevi meditazioni. Da segnalare anche la matinée organistica che si terrà sempre il 28 ottobre a seguito del culto della Riforma della comunità luterana di Roma, che tra l’altro vedrà la predicazione di mons. Matthias Türk del Pontifico Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (vedi appuntamenti).

In occasione della Festa della Riforma la rubrica televisiva “Protestantesimo” (RAIDUE), a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), domenica 4 novembre alle ore 10 manderà in onda il “Culto della Riforma” dalla chiesa luterana di Trieste, con la predicazione del decano Holger Milkau. La domenica precedente, 28 ottobre alle 7.35, anche il “Culto evangelico” su RAI Radiouno, sempre a cura della FCEI, sarà dedicato alla ricorrenza.