Roma (NEV), 21 novembre 2012 – “16 giorni per vincere la violenza”: questo il titolo del quaderno della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) proposto anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, in occasione del periodo che va dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), fino al 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani). Un quaderno ad hoc, che spazia dal femminicidio al sessismo, dall’esclusione delle donne dai saperi all’educazione di genere, dalla realtà delle donne migranti, passando dalla maternità fino ai diritti al lavoro, al welfare, all’autodeterminazione, e persino alle problematiche della terza e quarta età.
Il quaderno indica un tema per ogni giorno, e propone alcuni dati, una lettura, un versetto biblico, una riflessione, una preghiera e una proposta di azione positiva. “E’ frutto di un impegno comune di 15 donne, italiane e straniere, di diverse denominazioni evangeliche, ciascuna con la sua spiritualità e sensibilità – ha dichiarato Gianna Urizio, presidente FDEI, non senza nominare l’economista Mara Gasbarrone, “straordinaria nel trasformare i numeri in analisi. Ci ha guidate nel fornire le indicazioni e i numeri di una realtà, quella delle donne, che abbiamo voluto affrontare a 360 gradi”.
Un percorso, quello dei 16 giorni, a cui la FDEI invita a partecipare i gruppi femminili delle comunità includendo gli uomini nella riflessione e la preghiera. Il quaderno è scaricabile qui.